Categories: AmoreIncompatibilità

Cos’è lo stalking e cosa fare, ecco il numero verde

stalking

lo stalking definisce la serie di atteggiamenti che può avere un individuo che ‘perseguita’ un’altra persona. La persona ‘perseguitata’ prova, a causa di questi atteggiamenti, degli stati d’ansia e di paura, giustificati da atti ripetuti fatti dall’individuo tipo inseguimenti, telefonate, messaggi o altro. Il fenomeno viene anche chiamato sindrome del molestatore assillante. Gli atti del persecutore arrivano spesso a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità della vittima di stalking. La legge prevede un iter da seguire, ecco quindi cosa fare se si è vittime di stalking.

Per lo Stato italiano lo stalking è classificato come un atto persecutorio ed è regolato dall’articolo 612 bis del Codice penale.

Uno degli ultimi ed importanti provvedimenti presi dallo Stato per prevenire lo stalking, aiutare le vittime di questo fenomeno e punire coloro che lo praticano è stato il decreto legge del 2009 intitolato: Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori.

Ovviamente le prime vittime di stalking sono le donne, gli ultimi dati forniti dall’Istat lo confermano:

 

  • Sono stimate in 6 milioni 743 mila le donne da 16 a 70 anni vittime di violenza fisica o sessuale nel corso della vita (il 31,9% della classe di età considerata). 5 milioni di donne hanno subito violenze sessuali (23,7%), 3 milioni 961 mila violenze fisiche (18,8%). Circa 1 milione di donne ha subito stupri o tentati stupri (4,8%). Il 14,3% delle donne con un rapporto di coppia attuale o precedente ha subito almeno una violenza fisica o sessuale dal partner, se si considerano solo le donne con un ex partner la percentuale arriva al 17,3%. Il 24,7% delle donne ha subito violenze da un altro uomo. Mentre la violenza fisica è più di frequente opera dei partner (12% contro 9,8%), l’inverso accade per la violenza sessuale (6,1% contro 20,4%) soprattutto per il peso delle molestie sessuali. La differenza, infatti, è quasi nulla per gli stupri e i tentati stupri.
    (Fonte: Istat).

Per tutte le vittime di stalking, nel 2009, il decreto ha istituito il numero verde 1522, per qualsiasi informazione in ogni caso potete rivolgervi al sito AntiviolenzaDonna.

Share
Published by
Francesca Rendano

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago