Categories: Amore

Essere innamorati di due persone contemporaneamente è possibile?

Essere innamorati di due persone

Secondo voi è possibile essere innamorati di due persone contemporaneamente? Amare alla stessa maniera due persone diverse? C’è chi giura di essersi trovata in questa condizione, ma sarà stato, poi, amore vero?
Purtroppo o per fortuna non c’è una verità unica e assoluta sulla questione, esistono solo scuole di pensiero. Alcune ritengono che sia possibile e che quindi possa accadere di essere innamorati di due persone contemporaneamente, altri lo escludono in maniera categorica, sostenendo che – se accade – allora non siamo di fronte ad un innamoramento autentico. Analizziamo distintamente le ragioni del sì e quelle del no.

L’amore è un sentimento irrazionale

Amore irrazionale

Stabilire se è possibile o no essere innamorati di due persone contemporaneamente dipende dalla concezione dell’amore che ognuno ha. Se partiamo dal presupposto che l’amore è un sentimento irrazionale, anzi il più irrazionale tra i sentimenti umani, allora tutto è possibile, anche che ci si innamori allo stesso tempo di due persone diverse. Del resto quasi tutti sono pronti a riconoscere che nella vita ci si possa innamorare più di una volta. Quando stiamo con qualcuno perché lo amiamo siamo costituzionalmente portati a pensare che non saremo mai in grado di amare nessun’altro come amiamo quella persona in un dato momento della nostra vita, eppure capita facilmente che le storie finiscano e altrettanto facilmente capita di ricominciare ad amare un’altra persona. Se può avvenire in momenti diversi della nostra vita, perché escludere che possa avvenire contemporaneamente? L’amore oltre che irrazionale è universale e le ragioni del cuore poco o nulla hanno a che vedere con ciò che è opportuno, conveniente o saggio fare in talune circostanze…

L’amore è un sentimento esclusivo

Amore esclusivo

C’è chi di contro pensa che prima di ogni altra cosa l’amore sia un sentimento esclusivo. Che è vero che nella vita possiamo amare tante persone, ma ogni storia e ogni amore è legato ad una stagione o ad un momento particolare unico e irripetibile. Una simile concezione dell’amore, per altro, non esclude nemmeno la possibilità che si possa amare più d’una persona, ma l’amore è fatto di mille sfumature come le gradazioni dei colori, impossibile, dunque, amare uno con la stessa intensità con cui si ama un altro. L’esclusività del sentimento tende a lasciar fuori come da un recinto chiunque voglia partecipare, non ammette concorrenti, non lascia spazi a divagazioni. I sostenitori di questa scuola di pensiero escludono la possibilità che si possa essere innamorati di due persone contemporaneamente proprio perché considerano l’amore unico ed esclusivo.

Recent Posts

Regali di Natale per i bambini: idee da sogno

Il periodo natalizio è uno dei momenti più significativi dell’anno per il mondo dell’infanzia: un…

1 settimana ago

5 motivi per scegliere elettrodomestici ricondizionati senza rinunciare alla qualità

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di acquisti “green” e consumo consapevole. Ma…

3 mesi ago

Come ottenere una pizza perfetta a casa con il forno giusto

Quando si tratta di preparare una pizza a casa, ottenere una cottura perfetta è spesso…

3 mesi ago

I prodotti beauty indispensabili nelle calde giornate estive

Con l’arrivo dell’estate, la beauty routine si trasforma per adattarsi alle temperature sempre più elevate.…

4 mesi ago

Asparagi: l’elegante sapore della primavera tra orto e tavola

Elegante nel suo portamento, delicato ma riconoscibile nel sapore, l'asparago è uno degli ortaggi simbolo…

7 mesi ago

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

12 mesi ago