Categories: Amore

Essere innamorati di due persone contemporaneamente è possibile?

Essere innamorati di due persone

Secondo voi è possibile essere innamorati di due persone contemporaneamente? Amare alla stessa maniera due persone diverse? C’è chi giura di essersi trovata in questa condizione, ma sarà stato, poi, amore vero?
Purtroppo o per fortuna non c’è una verità unica e assoluta sulla questione, esistono solo scuole di pensiero. Alcune ritengono che sia possibile e che quindi possa accadere di essere innamorati di due persone contemporaneamente, altri lo escludono in maniera categorica, sostenendo che – se accade – allora non siamo di fronte ad un innamoramento autentico. Analizziamo distintamente le ragioni del sì e quelle del no.

L’amore è un sentimento irrazionale

Amore irrazionale

Stabilire se è possibile o no essere innamorati di due persone contemporaneamente dipende dalla concezione dell’amore che ognuno ha. Se partiamo dal presupposto che l’amore è un sentimento irrazionale, anzi il più irrazionale tra i sentimenti umani, allora tutto è possibile, anche che ci si innamori allo stesso tempo di due persone diverse. Del resto quasi tutti sono pronti a riconoscere che nella vita ci si possa innamorare più di una volta. Quando stiamo con qualcuno perché lo amiamo siamo costituzionalmente portati a pensare che non saremo mai in grado di amare nessun’altro come amiamo quella persona in un dato momento della nostra vita, eppure capita facilmente che le storie finiscano e altrettanto facilmente capita di ricominciare ad amare un’altra persona. Se può avvenire in momenti diversi della nostra vita, perché escludere che possa avvenire contemporaneamente? L’amore oltre che irrazionale è universale e le ragioni del cuore poco o nulla hanno a che vedere con ciò che è opportuno, conveniente o saggio fare in talune circostanze…

L’amore è un sentimento esclusivo

Amore esclusivo

C’è chi di contro pensa che prima di ogni altra cosa l’amore sia un sentimento esclusivo. Che è vero che nella vita possiamo amare tante persone, ma ogni storia e ogni amore è legato ad una stagione o ad un momento particolare unico e irripetibile. Una simile concezione dell’amore, per altro, non esclude nemmeno la possibilità che si possa amare più d’una persona, ma l’amore è fatto di mille sfumature come le gradazioni dei colori, impossibile, dunque, amare uno con la stessa intensità con cui si ama un altro. L’esclusività del sentimento tende a lasciar fuori come da un recinto chiunque voglia partecipare, non ammette concorrenti, non lascia spazi a divagazioni. I sostenitori di questa scuola di pensiero escludono la possibilità che si possa essere innamorati di due persone contemporaneamente proprio perché considerano l’amore unico ed esclusivo.

Share
Published by
Maria Salerno
Tags: Innamorarsi

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago