Se non sapete come lasciare un ragazzo e come dichiarare la fine di un amore, l’ideale è ricorrere alle frasi d’addio , per lasciarsi sempre con un pensiero, da dedicare a chi, in ogni caso, ha fatto parte della nostra vita o da indirizzare all’ex per fargli capire che la relazione è al capolinea.
Lasciarsi per sempre è difficile, e trovare le parole giuste per farlo, quando finisce un amore, ancora di più. Per aiutarvi in questo triste compito abbiamo selezionato le migliori frasi d’amore e i più toccanti aforismi sull’amore finito da dedicare a lui. Troverete frasi sulla fine di una storia, frasi di addio per lui più romantiche e frasi sull’amore impossibile, tra cui scegliere quella che fa più al caso vostro. Potrete scrivere le frasi di addio per la fine di una storia in una lettera o inviare un breve messaggio con il telefono, comunque sia quando finisce un amore le frasi d’addio sono un ottimo modo per lasciarsi comunicando quello che si prova rispetto alla fine di un amore.
Frasi di addio quando finisce un amore
Ecco delle frasi sull’amore finito e sugli amori perduti davvero belle per lasciare definitivamente il vostro lui, sia che vogliate separarvi senza alcuna consolazione, sia che vogliate farlo con un pensiero carino. Una bella, chiara e poetica frase è quel che ci vuole quando finisce un amore, perché aiuta ad esprimere con chiarezza le proprie emozioni. Le potete scrivere su un bigliettino, via sms o anche via lettera, se lo preferite.
- Hai fatto la tua scelta. Ora non cercarmi più. Mi costringeresti a rendermi conto di tutto il tempo che ho perso, dell’amore che ho sprecato… di tutte le occasioni che, per rincorrere un sogno fondato sul niente, mi sono lasciato/a alle spalle.
- Eri diventato parte di me e lo sarai per sempre, ma devo dirti addio. Non posso e non voglio cambiarti, e ti chiedo di non cambiare mai per nessuno. Sarai felice solo quando ti farai accettare per quello che sei.
- Una parte di me muore per sempre, oggi che ti dico addio. Sono sicuro che avrai un futuro migliore di quello che io posso darti. Non volevo che finisse così.
- Non so se siamo troppo simili o troppo diversi per stare insieme, anche se c’è l’amore. Siamo solo incompatibili; l’unico modo per essere felici è dirci addio.
- Sei solo un punto nelle infinite linee dei miei pensieri. Addio. Non avevi il coraggio di guardarmi negli occhi quando dicevi di amarmi, figuriamoci adesso. Ti faccio un favore, ti lascio io. Scelgo di scriverti perché non meriti di sentire la mia voce rotta dal pianto, perché non voglio ripensarci, perché non sei degno/a di null’altro che di una sola parola scritta di fretta su un foglio di carta: addio.
- Mi hai dato un profondo dolore che le tue scuse non potranno mai cancellare. Eri tutto per me, ma ora non più. Addio per sempre.
Frasi d’addio per un amore impossibile
Ecco una selezione di frasi per dire addio a un amore impossibile, di quelli che straziano il cuore nonostante il desiderio dell’altro. Perché non sempre le storie finiscono per assenza di sentimenti, a volte subentrano incompatibilità che non lasciano altro scampo. Ecco allora le frasi per lasciare un ragazzo che, pur amando, non fa per voi: alcune sono frasi dolci e malinconiche, altre decisamente molto tristi.
- Le mie labbra possono dirti addio, ma il mio cuore non ne è ancora capace. Non lo sarà mai, finché la dolcezza di un sorriso non saprà sostituire il mio pianto amaro… tutte le volte che riaffiora il ricordo di noi due.
- Il nostro amore ormai è distante anni luce, inutile tentare di mantenere in vita una cosa ormai morta.
- Non ho più voglia di lottare contro i mulini a vento. Non volevo conquistare il mondo, solo guadagnarmi il tuo amore.
- Quando mi hai detto addio, mi hai strappato l’anima dal corpo. Si dice che il tempo guarisca ogni ferita, ma il sale delle mie lacrime brucia ogni giorno di più.
- Ho fatto di tutto per tenerti legato/a a me, ma ho sbagliato: i cuori non si possono ammanettare. Di solito ci si dice addio per un amore finito. Io ti dico addio perché il nostro non è mai iniziato.
- Avrei desiderato che la nostra non fosse una semplice storia, ma un fiaba dolcissima… dove anche le liti più violente e gli eventi più drammatici sanno trovare un lieto fine… Ogni giorno che ho vissuto insieme a te, a me sembrava incantato. Ora basta: sognare da soli vuol dire solo illudersi.
- Nulla di te io scorderò mai, in quest’addio che il destino ci ha voluto mandare. Niente potrà cancellare l’amore, che forse un giorno ci farà ritrovare.
- Piange il mio cuore dicendoti addio, mio unico amore che resti in cuor mio. Se un giorno nel cielo ti verrò a cercare so che tra gli angeli ti potrò ritrovare.
- ‘Addio’… una piccola parola per porre fine ad un sentimento così grande. Non voglio credere che basti. Sappi, comunque, che non è stato sufficiente pronunciarla per cancellare il mio amore per te.
- Addio stupido uomo dei miei sogni. Continui a non comprendere il mio amore, e per questo esco per sempre dalla tua vita. Ti auguro che nessuno ti faccia soffrire mai come tu hai fatto soffrire me.
- Solo la pioggia potrà asciugare il pianto del mio cuore, in questo giorno che ti dico addio. Sarai sempre nel mio cuore, ma ti prego non cercarmi.
- Ti dico addio perchè non ti merito più, ti dico addio perchè non so renderti felice, ti dico addio perchè non posso darti quello che mi chiedi. Ti dico addio, ma per sempre ti porterò nel cuore.
- Anche se devo dirti addio, sei l’unica persona che potrebbe consolarmi. E’ strano il destino a prendersi gioco di noi, ma non possiamo farci nulla. Forse un giorno le nostre strade si ricongiungeranno.
- Mi abituerò col tempo a stare senza te. Ma ora che è tutto finito, posso dirti solo addio.
- Ancora una volta ci abbiamo riprovato, ma non è servito a niente. Ti dico addio amore sconfinato, il tuo ricordo per sempre resterà nel mio cuore e nella mente.
- Ricorderò solo le gioie che mi hai dato, dimenticherò tutto il dolore. Addio per sempre amore sconfinato, sarai per sempre nel mio cuore.
- Il nostro amore si sta sciogliendo come neve al sole, ma il bene che ti voglio resisterebbe al più devastante tra gli uragani. Rimarrai sempre nei miei pensieri: una volta visto l’arcobaleno è impossibile dimenticarsene… anche quando non c’è più.
- Voglio che il nostro sia un bacio d’addio, ma non per segnare una fine: per sigillare nel modo più dolce un sentimento prezioso, affinché rimanga per sempre puro ed intatto nei nostri cuori.
- Questa volta non ascolterò il mio cuore. Ti lascio andare via perchè non ti merito, e forse perchè anche tu non meriti me.
Citazioni celebri e aforismi sull’amore finito
Di seguito trovate alcune frasi sull’amore finito da personaggi celebri e alcuni aforismi sull’amore finito da cui trarre ispirazione per dirsi addio dichiarando al fidanzato che la storia è definitivamente chiusa. Non è sempre facile trovare le parole giuste per lasciarsi e per lasciarlo andare, perché in quei momenti le emozioni sovrastano tutto il resto, confondendoci. Ecco perché trovare l’ispirazione nelle parole altrui può rivelarsi estremamente utile.
- Chissà se un giorno, guardando negli occhi di chi ti avrà dopo di me cercherai qualcosa che mi appartiene. Pablo Neruda
- L’amore non muore mai di morte naturale. Muore perché noi non sappiamo come rifornire la sua sorgente. Muore di cecità e di errori e tradimenti. Muore di malattia e di ferite, muore di stanchezza, per logorio o per opacità. Anaïs Nin
- Baci che arrivano ridendo, presto fuggono piangendo, e in loro la vita se ne va, che giammai ritornerà. Miguel de Unamuno
- Le storie non finiscono finché non abbiamo chiuso tutti i conti, finché non ci abbiamo messo un punto con la testa o con il cuore. Clara Sanchez
- Volenti o nolenti l’abbandono ci introduce, dal primo momento in cui lo subiamo, in una terra desolata che non conoscevamo, ci fa ascoltare un timbro inedito della disperazione e della fatica dell’esistere e del desiderare. Emanuele Trevi
- Amare è così breve, e dimenticare così lungo. Pablo Neruda
- La morte di un amore è come la morte d’una persona amata. Lascia lo stesso strazio, lo stesso vuoto, lo stesso rifiuto di rassegnarti a quel vuoto. Perfino se l’hai attesa, causata, voluta per autodifesa o buonsenso o bisogno di libertà, quando arriva, ti senti invalido. Mutilato. Oriana Fallaci
- Lasciarsi male è spesso l’unico modo. Franco La Cecla
Frasi dolci per dirsi addio
Ci sono molti modi per dirsi addio e non sempre è necessario ricorrere a frasi strazianti, si può essere dolci e romantici nonostante la separazione in corso. Ecco una selezione di frasi dolci per amori perduti, da dedicare alla persona che non c’è più.
- Non essere triste se ti dico addio. Un addio è necessario per tornare a incontrarsi.
- Ti ho amato con tutta me stessa ma ormai è chiaro, dentro di me, che la nostra storia non può più andare avanti. Mi dispiace per questa ferita ma è meglio per entrambi, credimi.
- Ti vorrò per sempre bene ma le nostre strade sono destinate a separarsi. Al cuore non si comanda.
- Dirti addio è molto difficile, ma ricorda sempre che una parte di te rimarrà per sempre nel mio cuore! Non ti dimenticherò mai!
- Non ho mai detto addio a nessuno. Non ho mai lasciato che le persone a cui voglio bene se ne andassero. Sì, perché le porto con me dovunque io vada. Nel mio cuore. E così farò anche con te.
- Non potrò mai dimenticarti ma devo dirti addio.
- Tu sei stato la luce dei miei giorni, ma quando ci si abitua all’oscurità della luna, fa male rivedere la luce tutto d’un tratto. Addio per sempre.
- Il tuo silenzio mi fa un male atroce… Ora sono io a scappare, una volta tanto scappo io.
- E’ triste dire addio ma in alcuni casi è l’unica scelta possibile.
Frasi per lasciare un ragazzo
Quando si ama un uomo e la storia finisce per vari motivi, è molto dura lasciarlo andare. Le frasi di addio possono aiutarci ad esprimere meglio, con maggiore chiarezza, il trambusto interiore e a trovare il coraggio di farla finita per sempre. Come utilizzarle? Scrivendole in un sms, in una lettera o dedicandole a voce, guadandolo negli occhi.
- Ammetterlo è difficile e dirselo è dura, ma è finita, facciamocene una ragione e guardiamo avanti.
- Anche se ci stiamo per lasciare ti prometto che non dimenticherò mai quello che c’è stato tra di noi e che lascerò sempre una porticina aperta per te nel mio cuore.
- A quanto pare i sentimenti che proviamo l’uno per l’altra non bastano visto che i nostri problemi caratteriali hanno sempre il sopravvento. Credo non ci resti altra scelta che dirci addio!
- L’amore non basta se non c’è la volontà di stare insieme, di scendere a compromessi, di migliorarsi. L’amore si costruisce e noi non ne siamo stati capaci.
- La nostra storia è stata bellissima… finché è durata.
- E’ finita. Mi dispiace, è finita e mai avrei voluto arrivare a questo punto ma è troppo tardi per tirarsi indietro.