Qual è il regalo di Natale che un uomo non trascura mai di fare? Vi piacerebbe sentire che si tratta di quello per la sua donna, in realtà è il regalo di Natale per la mamma che 6 italiani su 10 immancabilmente provvedono ad acquistare, relegando in secondo piano quello per mogli e fidanzate.
È quanto emerge da un’indagine promossa da Millefiori Milano, leader nel settore delle profumazioni per l’ambiente, condotta su 500 gestori di attività commerciali, negozianti ed esperti del settore sulla priorità che gli uomini danno ai loro acquisti natalizi.
L’indagine ha interessato 1.500 uomini di età compresa tra i 25 e i 55 anni ed è stata realizzata monitorando i principali social network (Facebook e Twitter) e blog.
Quello che è venuto fuori è che la preferenza in fatto di regali di Natale va agli oggetti per la casa (col 56% delle preferenze), seguono i capi d’abbigliamento (48%) e le novità hi-tech (37%). Ma a prescindere dalla tipologia del dono, l’aspetto più interessante emerso dalla ricerca è proprio la priorità che 6 uomini su 10 danno al regalo di Natale per la mamma piuttosto che a quello per la moglie o fidanzata. Come si spiega questo dato?
Per i cosiddetti bamboccioni, vale a dire gli uomini con un’ età compresa tra i 30 e i 40 anni che vivono ancora in famiglia il regalo di Natale per la mamma diventa una vera e propria questione di vita o di morte (61%), per i single tra i 35 e i 50 anni, che pur non essendo sposati vivono da tempo fuori casa a muoverli è il desiderio di fare felice la prima e più importante donna della loro vita, cioè la mamma (58%). Ma quelli più preoccupanti sono gli uomini sposati, che magari aspettano che siano le 7 della vigilia di Natale per correre a comprare un dono per la compagna (41%), mentre hanno ponderato per tempo l’acquisto del regalo di Natale per la mamma, considerata, nonostante la fede al dito, sempre e comunque ‘il primo amore della loro vita‘ (61%).
Anche quando si tratta di risparmiare sui regali di Natale solo il 53% degli uomini considera prioritario il regalo alla compagna, così come verranno dedicate ancor meno risorse per colleghi di lavoro (32%) e parenti alla lontana (24%), ma per il regalo di Natale per la mamma – c’è da scommettere – i soldini si troveranno sempre e comunque!
Foto di ALERAI