Se la propensione al tradimento è sempre più spiccata non è per via della maggiore libertà di cui godiamo o dei desideri di trasgressione che sentiamo, ma è tutta colpa della crisi economica. Parola di psicoterapeuta.
‘Con la crisi economica e la precarietà lavorativa aumentano i tradimenti‘. Sostiene, infatti, Paola Vinciguerra, psicologa, psicoterapeuta, Presidente dell’Eurodap Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico. ‘Le terapie di coppia in seguito ad un tradimento sono sempre più richieste – afferma -. Tradimento maturato, nell’80 % dei casi, in un contesto molto particolare che si sta vivendo in modo generalizzato. In un momento come questo, segnato da gravi disagi economici e lavorativi, la famiglia si ritrova costretta in poco tempo a fare delle rinunce, a cambiare stile di vita. Arrivano allora tensione, stress e di conseguenza la ricerca dell’evasione‘.
Secondo l’esperta a sentire maggiormente il peso della crisi sarebbero gli uomini. ‘Sono loro a cadere in un stato di prostazione psicologica e la famiglia comincia ad essere vissuta come un peso. – Sostiene la Vinciguerra – Entrano in uno stato di ansia e depressione e per evadere da tutto questo facile è la ricerca di momenti di leggerezza che cancellino, anche per poco, il peso di una periodo di pensieri e preoccupazioni. Il tradimento è la via d’uscita dal senso di oppressione, di fallimento, di pesantezza, di monotonia, è la ricerca di un nuovo stimolo, facile e veloce ma molto pericoloso‘.
A sostegno della sua tesi, la dottoressa Vinciguerra porta delle evidenze statistiche. ‘Nei nostri studi si presentano uomini e donne, oltre i 40 anni, sposati e non, nella maggior parte dei casi con uno o due figli – chiedono l’aiuto allo psicoterapeuta per cercare di superare un tradimento da parte di uno dei partner. La terapia non è semplice perché non è facile superare un tradimento; l’idea di potersi fidare del proprio compagno deve essere ricostruita‘.
L’esperta in terapia della coppia fornisce inoltre dei preziosi suggerimenti per superare il tradimento. Il segreto sta nel comprendere e nell’accettare che il tradimento è espressione di un disagio e non un rifiuto del partner. Chi intraprende questo difficile cammino con molta probabilità riuscirà a recuperare il suo rapporto di coppia, che ricomincerà su basi più solide fatte di una ritrovata complicità e tanta comprensione.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…