Da alcuni giorni non si fa che parlare del tredicesimo segno zodiacale, o meglio, per non contraddire nessuno, di una nuova costellazione che illumina il nostra cielo, quella dell’Ofiuco. A parte il nome, che a differenza degli altri, per noi comuni mortali non sta a significare assolutamente niente, questo segno aggiunge un po’ di mistero a tutta l’astrologia. A fine anno vi abbiamo proposto l’oroscopo dell’amore per tutti i segni zodiacali, ebbene Ofiuco, se è vero che è il segno ‘dimenticato’, ha sconvolto non solo le previsioni di tutti i più grandi astrologi, ma anche le nostre! Io darei un ruolo a questo nuovo gruppo di stelle per cercare di tenere buone le nostre previsioni amorose per questo anno, che non erano affatto male!
La questione è anche un po’ assurda, dopo secoli di astrologia, in cui i dibattiti che mettono in dubbio la sua veridicità non sono neanche del tutto stati spenti, ecco che arrivano delle nuove affermazioni, sì, tutto cambiato gli acquari saranno anche un po’ pesci, i bilancia diventeranno vergine e intanto la nostra certezza dell’essere quello che siamo scende sotto i piedi.
Non siamo astrologi, siamo semplici spettatori di questo dibattito che sembra essere nato esclusivamente per far diminuire la credibilità negli astri, ma su di me non attacca.
Io sono gemelli e non voglio essere toro, sì mi è simpatico, ma l’ho sempre visto come un avvenimento del destino il fatto di non essere nata all’ottavo mese, anzi di aver perfettamente rispettato il termine della gravidanza di mia madre.
C’è gente che ha vissuto una vita intera ricevendo accuse o elogi destinati al proprio segno zodiacale ‘Sei pesci … ma sei doppio, no non mi piaci!’ Oppure ‘Sì, un leone, vorrei proprio sposare un leone‘, e così altre centinaia di osservazioni che hanno aumentato la quantità di anidride carbonica sul mondo e ci hanno anche un po’ fatto pensare di saperne a pacchi sull’essere umano e le sue caratteristiche. C’è chi dopo anni di scetticismo si è detto ‘Ma se la luna influenza le maree come potrebbero le costellazioni non influenzare i caratteri dei nuovi nati?‘ e se adesso inseriscono questo nuovo Ofiuco? Tutto da rifare.
Quindi se siete d’accordo gli darei un ruolo, importante ma senza sconvolgere la tabella zodiacale che ci è stata cara fino ad oggi, chamiamolo il segno dell’amore, anche Gandhi lo avrebbe proposto, perchè rinnegare anni di sogni legati all’appartenenza ad un determinato segno? In pace con tutti nominiamo Ofiuco costellazione del grande amore tra tutti i segni. L’unico piccolo handicap è il nome che, lontanamente ricorda l’eunuco, ma sì, meglio così non si mette in competizione con gli uomini, Ofiuco rappresenterà l’amore puro, quello platonico, mentale, vero. Che ve ne pare?
Quindi le conclusioni sono che dal 30 novembre al 17 dicembre di quest’anno si festeggerà il mese dell’amore altro che San Valentino.
Vi lascio con le date riferite ai segni zodiacali sconvolti, giusto per informarvi e … viva l’Ofiuco!
Capricorno
Dal 19 gennaio
Al 15 febbraio
Acquario
Dal 16 febbraio
All’11 marzo
Pesci
Dal 12 marzo
Al 18 aprile
Ariete
Dal 19 aprile
Al 13 maggio
Toro
Dal 14 maggio
Al 20 giugno
Gemelli
Dal 21 giugno
Al 19 luglio
Cancro
Dal 20 luglio
Al 19 agosto
Leone
Dal 20 agosto
Al 15 settembre
Vergine
Dal 16 settembre
Al 30 ottobre
Bilancia
Dal 31 ottobre
Al 22 novembre
Scorpione
Dal 23 novembre
Al 29 novembre
Ofiuco
Dal 30 novembre
Al 17 dicembre
Sagittario
Dal 18 dicembre
Al 18 gennaio