In estate, complice la temperatura che si alza, le uscite più frequenti e il maggior consumo di alcool e droghe i rapporti sessuali non protetti fra i giovani si moltiplicano facendo registrare un vero e proprio boom.
A lanciare l’allarme è la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo) che sottolinea inoltre come si assista ad un affollamento di consultori e ambulatori di ginecologia pari al +30% proprio nel mese di settembre, dopo un’estate sfrenata trascorsa all’insegna di comportamenti sessualmente irresponsabili.
Secondo un sondaggio sui comportamenti riproduttivi condotto dalla Sigo, 9 giovani su 10 sono assolutamente disinformati in tema di sessualità consapevole. Dei 1.131 intervistati solo il 12% utilizza abitualmente la doppia protezione (pillola più preservativo), il più efficace strumento contro gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili e una teenager su 4 ha fatto ricorso almeno una volta alla contraccezione di emergenza.
‘Non si può mandare in ferie il cervello – commenta il prof. Herbert Valensise, segretario nazionale SIGO -. Le minorenni sono responsabili da sole del 3,4% del totale di tutte le interruzioni volontarie di gravidanza e 3 volte su 4 chi contrae un’infezione a causa di rapporti non protetti è un giovane tra i 15 e i 24 anni‘.
Per informare i giovani la Società scientifica lancia per l’estate la campagna Parti sicuro con Travelsex, una guida edita da Giunti e disponibile in tutte le librerie con i consigli su come proteggersi e le indicazioni su dove trovare consultori e contraccettivi anche in vacanza. ‘Solo uno su 3 dichiara che li porterà con sé in viaggio – spiega la prof.ssa Alessandra Graziottin, Direttore della Ginecologia e Sessuologia Medica del San Raffaele Resnati di Milano e coordinatore scientifico del progetto Scegli Tu – il 19% di chi non li usa lo fa consapevolmente, perché non li ama, mentre un 49% non li ha a portata di mano al momento giusto e un 23% li dimentica. In estate bisogna prestare ancora più attenzione: è la stagione in cui la sessualità esplode (il 51% vive la prima volta proprio in questi mesi) e quella in cui si consumano più alcol e droghe (46%) fortissimi indicatori di rischio per rapporti non protetti. Il tutto aggravato dalla giovane età, il 32% inizia l’attività sessuale prima dei 15 anni, e dalla promiscuità: il 42% degli intervistati ha già avuto da 2 a 5 partner, il 10% da 6 a 10 e il 9% più di 10‘.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…