Il rapporto di coppia, così come la pratica di corteggiamento, sono cambiati drasticamente con l’introduzione degli SMS nei telefoni cellulari, la diffusione dell’utilizzo delle e-mail, e soprattutto con i social network, Facebook in testa. È infatti consuetudine e necessità far sapere a tutti il proprio stato sentimentale e le eventuali vicissitudini e peripezie amorose. Questa morbosa simbiosi con il social network porta anche ad un dilemma piuttosto comune: ‘Restare amiche, o cancellare il proprio ex dai contatti?’ Certo dipende molto dal rapporto instaurato e dalle cause che hanno portato alla rottura, oltre che dalla curiosità che si ha di continuare a spulciare tutti i suoi movimenti. Se poi siete state scaricate, cosa già di per sé poco gradevole, la nuova feature di Facebook ‘Fotoricordo’ serviva a darvi il colpo di grazia, facendo magicamente apparire foto del vostro ex sulla vostra Home Page. Fortunatamente da ora non è più così.
Fotoricordo è una implementazione di FB che compare nell’angolo in alto a destra delle pagine e può essere davvero nociva quando mostra delle immagini taggate con il proprio ex, in memoria dei bei momenti vissuti insieme. Ora, tuttavia, grazie alla disapprovazione di molti utenti Facebook, e alla creazione del gruppo ‘I Hate Photomemories’ (odio Fotoricordo), dalla direzione del social network più famoso è arrivata la decisone di non linkare più le foto degli amici (nel senso di Facebook) con cui in passato era stata segnalata una relazione sentimentale. Facebook è la causa dell’81% delle separazioni, ma in questo caso serve almeno ad alleviare le pene di una bruciante rottura.
Ma torniamo al nostro discorso: come faceva il sito a postare le foto di un ex? Facebook ha sviluppato un algoritmo che riesce a capire quali sono gli aggiornamenti cui un utente è più interessato, diciamo il profilo o i profili che guarda più spesso, e propone le foto relative ad essi che non sono state ancora visualizzate.
Ma, nonostante il blocco di Fotoricordo, se si deicide di restare amiche degli ex, non si può impedire che vengano fuori informazioni e foto relative alla sua nuova vita..o nuova fiamma! Quindi, invece di impazzire, faremmo meglio a vivere la nostra vita con più serenità, cercando di limitare l’uso dei social network solo per mantenere i contatti con chi vive lontano ed è difficilmente raggiungibile in altro modo.