Categories: AmoreConvivenzaSingle

Single italiani e conviventi raddoppiati nell’ultimo decennio

single

I single italiani e coloro che scelgono di andare a convivere sono raddoppiati negli ultimi dieci anni, mentre il modello tradizionale della coppia coniugata con figli è sempre più sul viale del tramonto. E’ quanto emerge dal Report dell’Istat sulle nuove forme familiari, relativo all’anno 2009 e pubblicato oggi dall’Istituto nazionale di Statistica.
Una decina d’anni fa, il modello della coppia sposata con figli era quello imperante, con un sostanziale e rappresentativo 46,2%, nel 2009 subisce una battuta d’arresto clamorosa perdendo ben dieci punti percentuali e attestandosi su un più modesto 36,4%.

In compenso il numero dei single italiani e delle convivenze risulta raddoppiato rappresentando circa un quinto dell’intera popolazione. Se vogliamo parlare di numeri, sono circa 12 milioni gli italiani che costituiscono le cosiddette ‘nuove‘ forme familiari: convivenze di coppie non coniugate, famiglie ricostituite, single monogenitori non vedovi ecc.ecc.

In particolare, quasi 6 milioni hanno dichiarato di avere già sperimentato la convivenza, si tratta di chi ancora convive e che non si è sposato e di chi si è lasciato nel frattempo.

Anche quello delle convivenze prematrimoniali è un fenomeno in crescita, per il 33% si tratta di un periodo di prova in vista del matrimonio, per il 70% la scelta dopo un matrimonio fallimentare alle spalle.

La scelta di andare a convivere riguarda principalmente le coppie del Nord-Est col 16% mentre al Nord-Ovest e al Centro si attestano al 13%, nelle Isole sono di poco superiori all’8% e al Sud del 4%. Nelle grandi città le coppie che scelgono di convivere sono oltre il 15%. Il Trentino-Alto Adige è la regione con il numero percentualmente più alto di convivenze, pari al 20,4% seguita dalla Valle d’Aosta con il 19,7% dall’Emilia-Romagna con il 18,3% e dal Friuli-Venezia Giulia con il 17,2%. La convivenza ha interessato ben il 41% dei divorziati e il 24% dei separati. Fra i laureati, inoltre, la percentuale (19%) è più alta rispetto a chi possiede altri titoli di studio. In crescita anche la percentuale delle coppie conviventi con figli: erano il 40,1% nel 1998 e sono il 49,7% nel 2009.

Infine, anche i single italiani sono cresciuti negli ultimi dieci anni, ma statisticamente anche i fedelissimi di Bridget Jones in attesa del principe azzurro sognano di convolare a nozze, ma alla fine decidono per la convivenza! Possiamo dedurne che l’istituto del matrimonio, in Italia, sta conoscendo un periodo di profonda crisi!

Share
Published by
Maria Salerno

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago