Ebbene sì, le uscite con gli amici sono un vero toccasana per il sesso maschile. E per amici si intendono solo esemplari dello stesso sesso. Che si tratti della partita piuttosto che di una birra in compagnia poco importa. Ciò che conta è fare gruppo con altri uomini, senza che vi siano compagne nei paraggi. Gli effetti benefici sui livelli di stress sono stati confermati da una recente ricerca promossa dalla Germany’s University of Gottingen, che è giunta a tali conclusioni dopo aver preso in esame un gruppo di macachi maschi.
E’ proprio vero, gli uomini avranno tutti i difetti del mondo ma sanno fare gruppo. Tant’è che, durante le uscite con gli amici, riescono addirittura a ricaricare le batterie anziché sentirsi spossati. A dimostrarlo, scientificamente, una recente ricerca promossa dalla Germany’s University of Gottingen, che ha analizzato un gruppo di macachi maschi dal comportamento sociale molto simile a quello umano. A quanto pare gli uomini, stando in gruppo, sentono meno lo stress grazie al testosterone che raggiunge livelli elevati, esattamente come nei macachi analizzati. Diversamente accade quando stanno in famiglia o insieme alla partner: “se i primati maschi vivono in gruppi con altri uomini di solito combattono ferocemente per le femmine ma i maschi possono anche sviluppare relazioni amichevoli con alcuni membri del gruppo … i macachi maschi formano amicizie simili a quelle umane, che sono un cuscinetto contro le stress di tutti i giorni“, ha affermato Christopher Young del gruppo Primate Social Evolution. Purtroppo basta una breve interruzione da parte di fidanzate o donne cui il gruppo è legato da qualche relazione perché lo stress torni a far capolino.
Scopri quante donne trovano insopportabili gli amici del partner
D’ora in avanti non potremo che accettare le loro uscite settimanali con pazienza, d’altronde se ne va della loro salute tocca farci un pensierino. Ma stress a parte, questa conferma della scienza potrebbe essere la scusa giusta per iniziare a dedicare più tempo anche a noi stesse, organizzando per esempio un’uscita con le amiche o qualunque cosa ci faccia stare bene. Sebbene non sia affatto obbligatorio forzarsi al cameratismo, a volte anche gli uomini hanno qualcosa di prezioso da insegnarci. Che l’amicizia, per esempio, non viene necessariamente dopo l’amore. Le due cose possono coesistere pacificamente.
Scopri perché capita di perdere gli amici quando ci innamoriamo
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…