[multipage]
Sono 10, secondo studi recenti, i cibi che fanno venire le rughe precoci, accelerando il naturale processo di invecchiamento della pelle. Le rughe fanno parte della vita, inutile cimentarsi in affannose corse contro il tempo: lo dimostrano le tantissime donne dello spettacolo che, in controtendenza, le accettano con gioia e le sfoggiano con estrema disinvoltura e fascino. Ma, se è possibile, perchè non prevenirle in modo del tutto naturale? Ecco i cibi da inserire con moderazione nella propria dieta quotidiana per preservare la naturale elasticità della pelle.[/multipage]
[multipage]
1- I dolci
I dolci rappresentano una vera e propria calamita per le golose, ma attenzione: gli zuccheri in essi contenuti mettono in atto un processo definito glicazione, che danneggia il collagene favorendo rughe e perdita di tono.
[/multipage]
[multipage]
2- L’alcol
L’alcol disidrata la pelle e, a lungo andare, l’abuso di alcolici può provocare perdita di elasticità e formazione di rughe precoci. In particolare, il vino bianco è da reputare un nemico della bellezza della pelle in quanto, al contrario del vino rosso, non contiene antiossidanti.
[/multipage]
[multipage]
3- Chewing gum
In questo caso parliamo di un’abitudine, molto diffusa. Masticare il chewing gum favorisce la comparsa precoce di rughe negli angoli delle labbra, decisamente antiestetiche. Prima di ricorrere a trattamenti ad hoc, come ad esempio la radiofrequenza, perchè non dimezzare il numero di chewing gum?
[/multipage]
[multipage]
4- Carni lavorate
Carni lavorate da supermercato quali wurstel e pancetta contengono sale, conversanti e solfiti in grande quantità, tutte sostanze che favoriscono la formazione di rughe.
[/multipage]
[multipage]
5- La carne rossa
La carne rossa è da consumare con moderazione. Infatti contiene grassi in grado di scatenare i radicali liberi, tra i principali fattori che causano l’invecchiamento cutaneo.
[/multipage]
[multipage]
6- Spezie e cibi piccanti
I cibi molto piccanti, se mangiati in grande quantità, possono contribuire al peggioramento delle rughe e provocare macchie della pelle, spingendoci a doverle fronteggiare con trattamenti specifici e vari rimedi. Prevenire è meglio che curare!
[/multipage]
[multipage]
7- Grassi saturi
In generale, una dieta ricca di grassi saturi (fritture, uova, strutto, latte intero, ecc.) si rivela non solo sono dannosa per la circolazione, ma anche per la pelle, aumentando la sensibilità ai raggi UV che, come è noto, ne provocano l’invecchiamento.
[/multipage]
[multipage]
8- Il caffè
Il caffè, così come tutte le bevande contenenti caffeina, ha forte potere disidratante e può quindi accelerare, se consumato in dosi eccessive, il processo di invecchiamento della pelle.
[/multipage]
[multipage]
9- Pasta e pane raffinati
Pasta e pane raffinati rischiano di danneggiare il collagene, dando il via libera allo svilupparsi delle rughe sulla pelle del viso. Preferiteli in versione integrale.
[/multipage]
[multipage]
10 – Sale e cibi troppo salati
Il sale, così come i cibi che ne contengono in eccesso quali snacks come patatine ed arachidi, causa ritenzione idrica e compromette quindi il naturale benessere della pelle. Meglio non abusarne, prevenendo così anche problemi cardiovascolari.
[/multipage]