10 Consigli utili per avere dei capelli lunghi e sani

capelli lunghi e sani

Che consigli dare ad una donna che ha deciso che il suo miglior look è quello con i capelli lunghi? Ecco alcune cose di cui dovrete convincervi e che dovrete fare per mantenere una chioma perfetta, bella e sana per lungo tempo, almeno il tempo necessario perchè i capelli diventino davvero lunghi.

Regola n. 1
Innanzitutto per avere dei bei capelli lunghi ci vuole pazienza. I capelli crescono in media 1-1.5 cm al mese e mentre lo faranno bisognerà curarli, e anche tagliarli, pechè crescano sani le cure saranno tante e dopo un po’ di tempo si vedranno i risultati, se pensi di vederli subito, cambia subito look. I capelli lunghi sono per le teste dure nel tempo!

Regola n. 2
Non desiderare i capelli d’altri! Anche questo è fondamentale, tutti i trattamenti che si fanno sui capelli per renderli diversi, li aggrediscono, li rovinano e non ne favoriscono la crescita e la bellezza. Accetta il tuo colore, accetta i tuoi capelli, che siano ricci o lisci, fattene un ragione. Se hai i capelli in un certo modo è perchè quella qualità, quella piega e quel colore si addicono perfettamente al tuo viso, impara a conoscerli piuttosto per portarli al meglio.

Regola n. 3
Delicatezza, i capelli non vanno violentati, pettinali con delicatezza, dedicaci del tempo. Pettinarsi è quasi una forma di yoga, ti rilasserai e non li rovinerai. Delicatezza anche con i detergenti, cerca di usare quelli naturali.

Regola n. 4
Non esporre i capelli a fonti di calore troppo forti. Niente acqua bollente, niente fon caldissimo e diretto sui capelli.

Regola n. 5
Tagliare i capelli periodicamente, proprio come per le piante, la potatura va fatta almeno una volta in autunno ed una volta in primavera per favorire la crescita dei capelli e dargli più forza.

Regola n. 6
Non stressare i capelli, evitare fermagli troppo stretti, elastici che opprimono la chioma. Anche i capelli hanno bisogno di ossigeno.

Regola n. 7
Evitare il parrucchiere, se proprio dovete farvi un taglio andate pure ma non lo fate troppo spesso, quando uscirete dal salone vi sembrerà di avere dei capelli splendidi ma in realtà ve li avranno torturati con temperature altissime e prodotti chimici aggressivi. Se poi ne trovate uno di fiducia che fa esattamente quello che gli chiedete, andate sempre da lui, sarà preziosissimo!

Regola n. 8
L’alimentazione è fondamentale per la salute dei capelli qui potrete trovare tutte le vitamine ed i sali minerali adatti per mantenere i capelli sani e splendenti.

Regola n. 9
Lava i capelli solo quando serve, lavarli spesso li indebolisce. Prova ad usare dei prodotti naturali non aggressivi ed una volta alla settimana fai una maschera o all’ilio extravergine d’oliva o all’olio di mandorle dolci.

Regola n. 10
Infine cerca di sapere cosa contengono i prodotti che usi. Sarà importante imapare a leggere gli INCI (gli ingredienti cosmetici). A questo proposito si possono consultare diversi siti che informano sui prodotti e sui loro ingredienti come: www.biodizionario.it e www.saicosatispalmi.org.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago