[multipage]
Con le rigide temperature della stagione invernale i capelli rischiano di indebolirsi e inaridirsi. E’ opportuno, quindi, prendersene cura con prodotti e accorgimenti adeguati: scoprite 10 modi per proteggere i capelli dal freddo, partendo dalla vostra hair care quotidiana sino ad approdare ad alcuni consigli pratici semplici e facili da attuare.[/multipage]
[multipage]
1- Coprire i capelli con sciarpa e cappello
Sembra un consiglio banale ma indossare costantemente sciarpa e cappello è il primo stratagemma per proteggere i capelli dalle rigide temperature invernali e, innanzitutto, dall’umidità. Sceglieteli in fibre naturali, come il cotone o la lana.
[/multipage]
[multipage]
2- Adoperare sempre il balsamo
Il balsamo non è solo un prodotto districante ma è in grado di ammorbidire e idratare i capelli. In inverno, utilizzatelo dopo ogni vostro shampoo per una chioma protetta e nutrita.
[/multipage]
[multipage]
3- Scegliere una buona maschera
Una maschera dal forte potere idratante, a base di sostanze come burro di karitè e semi di lino, ha un alto potere idratante e garantisce protezione dalle rigide temperature invernali. Scegliete tra le tante maschere per capelli la più adatta a voi e applicatela una volta a settimana.
[/multipage]
[multipage]
4- Usare prodotti delicati
Prodotti oleosi, molto nutrienti e ricchi, costituiscono un grande aiuto per proteggere i capelli dal freddo. Optate però per formulazioni delicate e quanto più possibili naturali, come l’olio di cocco, prodotto dai mille usi cosmetici.
[/multipage]
[multipage]
5- Asciugare perfettamente i capelli
Asciugate sempre in modo perfetto i capelli, prevenendo così problemi di indebolimento e rottura che con il freddo vengono amplificati.
[/multipage]
[multipage]
6- Tamponare i capelli
Tamponare i capelli con un telo di spugna eliminando l’acqua in eccesso prima di procedere all’asciugatura è un ottimo modo per contrastare l’effetto crespo oltre che per asciugare prima la chioma, sottoponendola quindi ad una quantità di calore minore.
[/multipage]
[multipage]
7- Ridurre al minimo l’utilizzo della piastra
Le piastre liscianti sottopongono i capelli ad uno stress molto elevato a causa delle alte temperature, favorendo così la disidratazione. Riducete al minimo l’utilizzo della piastra durante i mesi invernali.
[/multipage]
[multipage]
8- Lavare i capelli con acqua tiepida
Lavare i capelli con acqua tiepida è la migliore soluzione per evitare problemi di caduta nei mesi invernali, evitando di sottoporli a stress eccessivi ed ulteriori a quelli già imposti dalle particolari condizioni climatiche.
[/multipage]
[multipage]
9- Non usare il phon a temperature eccessive
Anche il phon deve essere utilizzato a bassa temperatura: l’asciugatura richiederà più tempo ma sarà meno nociva per i capelli.
[/multipage]
[multipage]
10- Non dormire in ambienti troppo riscaldati
Per sfoggiare capelli sani, forti e sempre in ordine, evitate di dormire in ambienti troppo riscaldati, riducendo così il sudore durante le ore notturne e il rischio che la vostra chioma si inaridisca.
[/multipage]