Capelli colorati: come curarli perchè siano brillanti e sani

[/caption]

Cura capelli

Le tinte e le decolorazioni non sono propriamente consigliate per avere capelli sani e lucenti. Ma molte di noi non vogliono farne a meno, per motivi diversi e per esigenze differenti. Non è il caso di rinunciare alla nostra voglia di moda e di stile. Bastano alcuni accorgimenti e delle buone abitudini e potremo avere capelli colorati e allo stesso tempo sani con trattamenti dolci e specifici.

Un consiglio è utilizzare una tinta priva di ammoniaca, è sicuramente meno invasiva e secca meno il capello. Ma se il colore che voi volete ottenere è possibile solo con tinte un po’ più forti, non disperate. L’importante è non superare una tintura al mese. Evitate assolutamente di bombardarvi i capelli con due, tre o più tinte nell’arco di trenta giorni. In questo caso il danno al cuoio capelluto potrebbe essere notevole.

Bisogna tener presente che il capello ha un ciclo di vita, quindi bisogna attendere che completi il suo ciclo e che rinasca nuovo prima di sottoporlo a trattamenti forti. Ripetete la tinta solo quando c’è una ricrescita visibile, non passate da un colore all’altro in venti giorni perchè i vostri capelli diventeranno una sorta di paglia antiestetica, e lo stesso colore ne risentirà esteticamente.

Parliamo di decolorazione. Una scelta di stile sicuramente, per ottenere un colore particolare e spesso alla moda. Parlo in prima persona, sono entrata nel vortice della decolorazione da due mesi per cambiare radicalmente look, e il capello devo dire che subisce danni. Ma nulla di irreparabile! Fondamentale è la cura quotidiana. Maschera per capelli dopo ogni lavaggio, da tenere in posa anche solo cinque minuti. Scegliete quellle di burro di karitè e olio di jojoboba. Una volta al mese fatevi un impacco fai da te con olio di oliva e miele: in una ciotolina unite questi ingredienti, mescolate e applicate tutto sulla testa. Da tenere in posa quanto volete. Il risultato è assicurato.

Se siete solite a stirare i capelli o fate la permanente, anche in questo caso ricordatevi di coccolare i vostri capelli. Sono tutti trattamenti che seccano il cuoio e specialmente le punte. Dopo ogni stiratura applicate sulle punte i semi di lino, per nutrirli e evitare l’effetto paglia.

Seguite il vostro stile e la vostra voglia di cambiare, è giusto divertirsi con i propri capelli, basta solo non trascurarli!

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago