Anche quest’anno l’inverno è inesorabilmente arrivato e diventa necessario attrezzarci per difendere i nostri capelli dal freddo, dal vento e anche dall’eccessivo uso del phon che potrebbero danneggiarli rendendoli aridi, stopposi e spenti. Alcuni accorgimenti durante il lavaggio ci aiuteranno ad avere chiome più forti, morbide, voluminose e brillanti più a lungo.
Se vogliamo però ottenere maggiori risultati, allora sarà necessario ricorrere a trattamenti naturali e fai da te per i nostri capelli, preparando degli impacchi in casa, una volta alla settimana. Occorrerà procurarsi: salvia, rosmarino,foglie di castagno, miele, rum ma anche mandorle, uova e olio di mandorle dolci. Gli impacchi a base di questi ingredienti renderanno infatti i nostri capelli subito morbidi, voluminosi, lucidi e forti, fin dalle prime applicazioni. Ma vediamo nei dettagli come prepararli.
Prendiamo una manciata di salvia, alcuni rametti di rosmarino e una manciata di foglie di castagno e tritiamole, meglio se non a mano. In seguito mettiamo il composto tritato in mezzo litro di acqua bollente, lasciando in infusione per trenta minuti; poi filtriamo il liquido in un recipiente e mescoliamo le erbe con mezza tazza di miele e un cucchiaino di rum, in modo da ottenere una pastella morbida. Stendiamo quindi il composto ottenuto sui capelli e lasciamolo in posa per mezz’ora, avvolgendo il capo con la pellicola trasparente, e, infine, sciacquiamo.
In alternativa, si può provare anche un altro impacco a base di mandorle, uova e olio di mandorle dolci. Per prepararlo, basterà tritare in un mortaio una manciata di mandorle prive del guscio e amalgamare la pasta ottenuta con due tuorli d’uovo e un cucchiaio di mandorle dolci e infine, stendere il composto ottenuto sul cuoio capelluto. Dopo averlo lasciato in posa almeno venti minuti, avvolgendo i capelli con la pellicola trasparente, occorrerà poi sciacquare e procedere al normale shampoo.
Oltre a questi impacchi che potremo preparare tranquillamente in casa, per aiutare i nostri capelli provati dalle rigide temperature invernali, potremo aiutarli con alcuni risciacqui riflessanti da fare in casa, dopo ogni shampoo e a capello umido. Ci aiuteranno infatti a donare alla nostra chioma un tocco di luce in più. Se si hanno capelli biondi sarà necessario risciacquarli con un litro di normale camomilla, se i capelli sono invece castani o rossi bisognerà usare un litro di tè nero e, infine, se la chioma è scura dovrà essere risciacquata con un litro di infuso di foglie di noce. In questo modo i nostri capelli saranno più lucidi, brillanti e sani e, quindi, più belli.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…