Crema protezione solare fai da te: due ricette naturali

protezione solare

Anche durante l’estate potremmo decidere di utilizzare i rimedi naturali per proteggerci dal sole, ecco delle ricette speciali ed efficaci per delle protezioni solari fai da te con ingredienti del tutto naturali. Ricordiamo che, essendo prive di filtri chimici utili a prevenire i danni del sole sulla pelle, è opportuno utilizzare comunque creme solari, anche bio, per le ore più calde, per evitare danni alla pelle. In natura ci sono dei veri e propri schermi solari che possono essere degli ottimi ingredienti per una pozione da stendere sulla pelle per proteggerla dai raggi nocivi e spesso troppo forti del sole, ma non possiamo considerarli adeguati totalmente alla protezione reale. Ecco di seguito una crema idratante che si può usare nelle ore meno calde ma mai in sostituzione reale alla crema solare protettiva.

Tra gli oli che proteggono meglio la pelle di certo i più efficaci sono l’olio di germe di grano e l’olio di sesamo, che filtrano circa il 55% dei raggi UVB, l’olio di oliva e di cocco (26%) e l’olio di vinaccioli e di ricino (19%). Un altro eccellente protettivo è il mallo di noce che, anche non essendo un filtro UV, si utilizza spesso come protettivo e abbronzante poiché reagisce con le proteine della pelle pigmentandole di bruno con azione schermante, ma nello stesso tempo stimola la produzione di melanina. E’ un’alternativa naturale agli autoabbronzanti!

Ma ecco due ricette per fare in casa delle protezioni solari naturali.

Protezione solare all’Olio di sesamo

Ingredienti e utensili:
foglie di tè verde o anche sacchetti di tè verde
olio di sesamo
cera d’api
benzoino in polvere
gel di aloe vera
pentolino
frullatore elettrico
la spatola di gomma
vasetto di 4 once a bocca larga .

Preparazione:
Versare mezzo bicchiere di acqua bollente su 2 cucchiai di foglie di tè verde, coprire e lasciate macerare per 30 minuti. Se si utilizzano le bustine di tè verde, strappare una aperta e misurare 2 cucchiai di foglie da utilizzare durante l’infusione. Filtrare il liquido dal materiale vegetale e mettere da parte, scartando le foglie. Aggiungere 1/3 di una tazza di olio di sesamo, un cucchiaio tritato o grattugiato cera d’api e circa 1/8 cucchiaino di benzoino in polvere. Riempire il fondo del pentolino a metà con acqua. Mettere tutti gli ingredienti e cuocere a fuoco medio-basso fino a quando la cera d’api si è sciolta. Togliere dal fuoco e mettete da parte. Aggiungere il tè verde e frullare quindi aggiungere tre cucchiaini di gel di aloe vera. Attendere che la miscela di olio si sarà addensata e raffreddata a temperatura ambiente, quindi aggiungere al frullatore. Spegnere il frullatore e mescolate gli ingredienti con una spatola di gomma per rimuovere il composto dalle pareti del contenitore. Versare la crema solare naturale in un vaso a bocca larga e mettere un’etichetta con indicato il contenuto e conservare in luogo fresco e asciutto per almeno 4 mesi.

Crema solare protettiva fai da te

Ingredienti e utensili:
Bollitore per bagnomaria
cucchiaio di legno
frusta
90 ml di olio di semi di sesamo
30 gr di cera d’api
60 gr di burro di cacao
150 ml di acqua distillata
2 cucchiai di ossido di zinco
1 cucchiaino di tintura di rosmarino
4 capsule di vitamina E
1 contenitore con tappo

Preparazione:
Preparate l’acqua per il bagnomaria, nella metà superiore cominciate a sciogliere l’olio di sesamo, il burro di cacao e la cera d’api, mescolando bene con la paletta di legno fino a quando il composto risulti ben amalgamato. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete l’acqua distillata alla miscela. Spaccate le capsule di vitamina E nel composto e mischiate bene il tutto fino ad avere una crema bella densa. Aggiungete anche l’ossido di zinco e la tintura di rosmarino miscelando accuratamente il tutto. La protezione è pronta ma, prima di trasferirla nell’apposito contenitore, lasciate che si raffreddi. Conservate la crema solare in frigorifero e, quando la si porta con sé, cercate di tenerla in un posto fresco a riparo dai raggi diretti del sole.

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago