Il mascara fa parte della trousse di qualunque donna al mondo, nessuna di noi riesce a farne a meno, anche chi non ama truccarsi.
Soprattutto chi ha le ciglia fragili, che si spezzano o cadono e non riescono ad allungare come dovrebbero, non rinuncia all’uso del mascara che rende lo sguardo molto più bello, frizzante, profondo, espressivo.
Le donne si dividono in due grandi gruppi, ci sono quelle donne che prima di uscire di casa devono truccarsi alla perfezione usando qualunque tipo di prodotto esistente, dal fondotinta, al correttore, la cipria, gli ombretti ecc. E poi ci sono quelle che non usano altro che una matita per il contorno occhi ed un mascara.
Tutti i prodotti per la cura della pelle, hanno un ottimo potenziale, ma la gran parte di questi contiene degli ingredienti che possono anche causare seri danni alla pelle e alla salute. Purtroppo, il mascara è uno di questi prodotti particolarmente discutibili, perché contiene ingredienti pericolosi.
Se non si vogliono spendere dei soldi inutilmente, prima di acquistare il mascara, così come in linea generale qualunque altro prodotto, bisogna leggere gli ingredienti scritti dietro la confezione, soltanto in questo modo si possono preservare le ciglia.
L’ingrediente dal quale bisogna stare più lontano possibile è la formaldeide che si trova in tutti i mascara, è un conservante, che serve appunto a proteggere il prodotto e a prolungare la sua durata, consentendo un’ottima conservazione nel tempo. Purtroppo però la formaldeide è particolarmente pericolosa perché può causare irritazioni agli occhi, oltre che la caduta delle ciglia.
Soprattutto chi ha delle ciglia delicate dovrebbe evitare di acquistare mascara che coinvolgono l’uso della formaldeide per la preparazione perché è una sostanza cancerogena. La formaldeide può addirittura provocare l’infiammazione e l’irritazione delle palpebre, oltre che la dermatite da contatto.
Nei mascara spesso ci sono anche i parabeni, particolarmente dannosi per la salute. A dirlo è uno degli esperti della bellezza, oltre che truccatore più famoso al mondo, Douglas Otero. Quest’utimo, spiega che la formaldeide non si trova soltanto nei mascara ma anche nel solvente per le unghie.
Poi aggiunge, che a volte capita di lacrimare dal nulla e di non riuscire a capire il motivo. Molto spesso è causa del trucco ed in particolare del mascara. In questo caso probabilmente potrebbe essere utile dare un’occhiata agli ingredienti dei trucchi che si hanno nella trousse.
Il mascara consigliato è il The Big Clean di Kosas, che è indicato per volumizzare le ciglia e nutrirle, senza utilizzare ingredienti nocivi. Questo mascara questo fa parte di una fascia di prezzo media, alla quale possono fare riferimento un po’ tutti. Se si tiene veramente alla bellezza e alla cura del corpo, bisogna dare la giusta priorità ai prodotti che non danneggiano né le ciglia, né la pelle.
Chi ha allergie, chi è debole o riscontra problemi di qualunque tipo, deve soltanto acquistare prodotti sicuri che non contengono agenti cancerogeni o formaldeide e altri ingredienti spesso messi in discussione perché ritenuti pericolosi per la salute dell’uomo.
Tra l’altro, acquistando prodotti di buona qualità, naturali, si ha anche la possibilità di curare le ciglia, facendo sì che queste rimangano intatte e crescano sane e forti senza correre il rischio di vederle spezzare o cadere.
Tra i mascara che, secondo le ultime analisi condotte da Oko Test, contengono formaldeide e altre sostanze tossiche, c’è anche un prodotto conosciuto e usato da tutte le donne, ovvero il Maybelline the colossal go extreme. Stessa cosa vale per molti altri brand conosciuti.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…