Olio extravergine d’oliva, mettilo sui capelli: pazzesco quel che accade

L’uso di olio di oliva non si ferma in cucina. Ecco come utilizzarlo sui capelli per avere chioma sana, forte e luminosa.

olio nei capelli
olio nei capelli-donna.nanopress.it

L’olio di oliva ha molte proprietà e oltre che ad essere utilizzato in cucina può essere anche utilizzato in bellezza e nella cura dei capelli. L’olio d’oliva soprattutto se extravergine contiene molte vitamine che hanno dei benefici nell’attività follicolare.

Contiene allora: vitamina A che previene l’invecchiamento e la sua carenza provoca forfora e secchezza al cuoio capelluto, vitamina E che favorisce la circolazione e rende i capelli più forte e luminosi ed è poi ricco di acidi grassi che favoriscono l’idratazione e quindi la morbidezza dei capelli.

Per curare quindi i capelli secchi e sfibrati l’olio d’oliva è proprio quello che fa al caso tuo. Ma non solo per capelli secchi perché le proprietà dell’olio sono varie e si adattano in base alle esigenze. Ecco alcuni modi per utilizzare allora l’olio di oliva nella routine dell’haircare.

Trattamenti per capelli con l’olio di oliva

Con l’olio di oliva ci si può lavare i capelli e quinti utilizzarlo come un vero e proprio shampoo. Soprattutto se si hanno i capelli trattati, ad esempio decolorati. Lavare i capelli con l’olio inoltre ti permette di non danneggiarli se li lavi spesso.

Ecco una ricetta per creare uno shampoo fai da te che dona luminosità ai capelli. Ti serviranno due cucchiai di olio di oliva e due cucchiai di miele da scogliere a bagnomaria oppure al microonde. Utilizzare il composto ottenuto sui capelli, massaggiare e poi risciacquare.

balsamo all'olio di oliva
balsamo all’olio di oliva – donna.nanopress.it

Oppure potete usare l’olio di oliva come un balsamo e anche qui per farlo ci vorrà davvero poco. Semplici e pochi passaggi per realizzarlo ed è completamente naturale. Basterà prendere una ciotola che può andare in microonde e versarci un po’ di olio di oliva e poi riscaldarlo leggermente.

Una volta che l’olio è leggermente caldo applicare l’olio esclusivamente sulle lunghezze e non verso la cute. Attendere qualche minuto prima di risciacquare i capelli e il risultato sarà sorprendente. Ma non è finita qui perché con l’olio di oliva potete creare anche delle maschere e dei leave-in per capelli.

Altri trattamenti: maschere e leave-in per capelli all’olio di oliva

Ma shampoo e balsamo non sono gli unici modi per utilizzare l’olio di oliva in trattamenti per capelli fai da te. Infatti con l’olio di oliva si possono fare anche delle maschere o dei leave-in, ovvero dei composti che non vanno risciacquati. Andiamo a vedere nel dettaglio come creare allora altri trattamenti.

Per la maschera capelli all’olio di oliva basterà una banana, un cucchiaio di olio e qualche goccia di olio essenziale della profumazione che si preferisce. Bisogna mixare tutti gli ingredienti e poi applicare il composto sui capelli. Tenere in posa la maschera per circa 30 minuti avvolta con un panno umido o con delle pellicola trasparente da cucina. Poi risciacquare.

maschera per capelli banana e olio di oliva
maschera per capelli banana e olio di oliva – donna.nanopress.it

Si consiglia ti utilizzare questa maschera prima dello shampoo quindi su capelli asciutti e procedere poi allora con il lavaggio. Inoltre essendo una maschera naturale può essere fatta anche due volte la settimana.

Per il trattamento leave-in invece è ancora più semplice. Come abbiamo detto questo tipo di prodotto è l’ultimo da utilizzare nell’haircare routine poiché quello che non va risciacquato. Nonostante l’olio può sembrare troppo grasso qualche goccia spalmata sulle mani e passato tra le punte renderà i capelli più sani e luminosi.

Impostazioni privacy