Le rughe sono un problema che causa disagio a tutte le donne e agli uomini del mondo. Soprattutto quando si è ancora giovani e si hanno dei segni dell’età evidenti sul volto, sul collo e su qualunque parte del corpo, è difficile accettarle e far finta che non esistano.
Per questo motivo, si va sempre alla ricerca di trattamenti e soluzioni che consentono di alleviare o eliminare le rughe. Purtroppo però è difficile raggiungere il risultato sperato, soprattutto se la pelle è stata sempre trascurata, pur acquistando creme, sieri e soluzioni che costano tantissimo.
Per tornare ad essere belle e giovani, in perfetta forma nascondendo le rughe, non bisogna necessariamente acquistare chissà quale prodotto del benessere o della bellezza. Ci si può semplicemente affidare ai prodotti naturali, che in alcuni casi risultano essere miracolosi.
Uno degli anti rughe più efficaci ed efficienti è un prodotto naturale
Tra gli anti rughe più potenti conosciuti e usati in tutto il mondo c’è l’olio di iperico, che non costa molto, che è naturale e che tra l’altro è contenuto in molti prodotti cosmetici che si acquistano sia in profumeria, che in farmacia. Fa parte dei rimedi antichi, della nonna, un tempo veniva usato per risolvere qualunque problematica. Oggi come allora può essere applicato sulla pelle per far sì che torni come quella di un bambino.
Ad usarlo sono le donne che si trovano a combattere contro la pelle secca e screpolata in particolare quella delle mani, se si usano tanti detersivi. Se usato sui tagli è cicatrizzante, stessa cosa se versato sulle scottature, sia quelle causate dal sole in estate, che dal fuoco.
Eliminare e contrastare la comparsa delle rughe, usando l’olio di iperico
Per usare bene l’olio di iperico contro le rughe, la prima cosa da fare è dedicarsi alla pulizia e all’igiene del viso. Quindi si lava e si insapona bene la pelle, poi si usa uno scrub per eliminare quella secca, successivamente si usa il latte detergente per idratare la pelle. Una volta fatto si prende un batuffolo oppure un dischetto di cotone e si versano sopra delle gocce di olio di iperico.
Il batuffolo di cotone poi va passato lentamente e dolcemente sulle rughe evitando di farlo entrare a contatto con gli occhi. Nel caso in cui dovesse succedere, basta sciacquare gli occhi accuratamente e il gioco è fatto. L’olio non deve essere asciugato o lavato via dalla pelle prima di andare a dormire, perché deve essere totalmente assorbito dal derma per dare ottimi risultati.
Una volta finito, si va a dormire. Se dovesse essere troppo, per evitare di sporcare il cuscino o le lenzuola, si tampona usando un batuffolo di cotone pulito, non eccessivamente. Il giorno successivo ci si dedica normalmente alla pulizia del viso, seguendo la routine di tutti i giorni. Questa deve diventare la beauty routine giornaliera.
Come usare l’olio sulle ferite o sulle zone doloranti
Se invece si hanno dei tagli, si bagna il batuffolo del cotone con l’olio di iperico, questo poi si passa sul taglio piano piano, senza esagerare con le quantità di prodotto. Per le scottature si può usare direttamente senza cotone, quindi puro, sempre in piccole quantità perché è comunque un olio che tende ad allargarsi e che difficilmente si assorbe del tutto.
Può addirittura guarire le zone doloranti, qualunque sia la causa del dolore o del fastidio. Basta passarlo dolcemente sopra la parte interessata, questa guarisce in fretta.
Come preparare l’olio di iperico in casa e averne sempre disponibili grandi quantità
L’olio di iperico come abbiamo visto può tornare utile in mille modi, non soltanto per lenire le rughe e contrastarne la comparsa. Per cui può tornare utile conoscere il metodo della preparazione, per averne in casa grandi quantità. Può essere preparato usando 70 g di fiori di iperico e 250 ml di olio di mandorle.
Si prendono i fiori e si mettono dentro una bottiglia, poi si aggiunge l’olio di mandorle e si lasciano macerare per circa 6 settimane, non oltre. Una volta giunti alla sesta settimana si prende la bottiglia, la si lascia sul balcone o comunque al sole all’aperto per 24 ore. Poi filtrare la soluzione e conservarla lontano dal Sole per mantenerla fresca. Una volta trascorso il tempo indicato, l’olio si potrà usare in qualunque momento, per qualunque problema. Si può anche acquistare, ha un costo di 5€.