[galleria id=”15243″]
Avete mai visto un tatuaggio polinesiano? Conoscete i significati di tutte quelle forme? Innanzitutto i tatuaggi polinesiani si differenziano principalmente in due macro gruppi: gli Etua che sono simboli religiosi e spirituali, considerati alla stregua di veri e propri talismani, utili per proteggere le persone; e gli Enata, che hanno un forte valore sociale, sono il segno rappresentativo della vita della persona tatuata. In realtà i simboli polinesiani sono una moltitudine infinita e soltanto una piccola parte di essi è stata decifrata, tutti gli altri custodiscono ancora oggi, segretamente, il proprio reale significato.
Prima di andare a scoprire il significato dei simboli più belli e conosciuti, non dimentichiamo che per i polinesiani il tatuaggio aveva anche una grande valenza estetica: gli uomini erano soliti tatuarsi con linee, vortici, sfere che dessero risalto alla loro muscolatura da guerrieri; le donne nondimeno marchiavano a fuoco il proprio corpo con forme capaci di far risplendere la loro bellezza.
Tatuaggi polinesiani: Kena
Tra i simboli polinesiani più particolari ed interessanti troviamo Kena, l’eroe mitologico delle isole Marchesi. Viene spesso utilizzato per rappresentare il guerriero.
Tatuaggi polinesiani: le punte di lancia
Un altro simbolo molto diffuso per rappresentare il guerriero è la punta di lancia singola oppure la fila di punte di lancia. Spesso queste forme si ritrovano all’interno di tatuaggi di grandi dimensioni, al fianco di altri simboli.
Tatuaggi polinesiani: la lucertola
Le lucertole e i gechi, chiamati moko, svolgono un ruolo importante nei miti polinesiani. Gli dei e gli spiriti minori spesso si manifestano agli uomini sotto forma di lucertole. Ciò potrebbe spiegare la somiglianza che esiste tra la rappresentazione simbolica della lucertola e dell’uomo. Sono creature potenti capaci di portare morte e cattivi presagi agli irrispettosi, ma sono anche portatrici sane di fortuna. Tengono lontane le malattie e la cattiva sorte dalle case su cui vengono scolpite.
Tatuaggi polinesiani: la tartaruga
La tartaruga, chiamata honu, è un’altra creatura importante nella cultura polinesiana e i suoi significati sono diversi. Quelle marine simboleggiano principalmente salute, fertilità, lunga vita, pace e riposo. Ma vuol dire anche unione, famiglia, poiché ‘honu’ in lingua marchesana significa ‘portare per cucire insieme’.
Se siete rimaste affascinate e volete farvi un tatuaggio polinesiano, consultate la nostra ricca fotogallery!
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…