L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino. Terminata l’affollata stagione estiva, il paesaggio altoatesino ha iniziato la sua graduale trasformazione che lo porterà dai suggestivi colori e dal mite clima autunnale, al fascino tutto particolare dei mesi invernali, quando sarà il paradiso di sciatori e snowboarder…
Dove soggiornare?
Che si intenda fare una vacanza autunnale o si preferisca invece un soggiorno invernale, è opportuno prenotare per tempo dato che, soprattutto quando tutti gli impianti sciistici saranno riaperti, non è semplice trovare posto.
Per una vacanza all’insegna del divertimento, del relax e della buona cucina si può scegliere questa soluzione in Val Gardena con mezza pensione, l’Hotel La Perla, situato nel cuore di Ortisei. È un magnifico 4 stelle che offre agli ospiti servizi quali un bellissimo ambiente SPA con piscine, idromassaggio, saune, palestra, aree per il relax, cucina di alto livello ecc.
A seconda della stagione in cui si soggiorna sono previsti specifici “pacchetti”; se per esempio si decide di trascorrere in questa struttura le vacanze invernali, gli appassionati dello sci avranno a disposizione il pacchetto Dolomiti Explorer che prevede, dal lunedì a venerdì, una guida della scuola sci di Ortisei che vi farà conoscere le piste più belle e affascinanti del comprensorio sciistico Dolomiti SuperSki; possono partecipare gli sciatori di età pari o superiore ai 16 anni.
L’autunno in Val Gardena
La stagione autunnale in Val Gardena offre grandi suggestioni. Nel periodo che va da settembre a novembre, chi la visita può ammirare gli splendidi colori che caratterizzano la natura in questi mesi: giallo, arancione, rosso fino ad arrivare al marrone. Il clima non è ancora particolarmente rigido e sono ancora possibili escursioni a piedi, ma anche sfruttare le ciclabili e i sentieri per la mountain-bike.
Gli amanti del golf avranno a disposizione fino a novembre l’ampio terreno (circa 60 ettari) del Golf Club San Vigilio Siusi, un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di questo sport.
Ci sono diverse occasioni anche per chi ama cavalcare; ci sono infatti maneggi o scuole di equitazione nei principali centri della valle: Ortisei, Selva di Val Gardena e Santa Cristina Valgardena.
È un periodo molto adatto anche a visitare musei e castelli; c’è infatti un minore affollamento rispetto al periodo estivo e le attrazioni di questo tipo non mancano in questo territorio.
L’inverno gardenese
L’apertura ufficiale degli impianti sciistici della Val Gardena e della Sellaronda è prevista per il 5 dicembre 2024 e durerà fino al 6 aprile 2025.
A disposizione degli appassionati di sci e snowboard ci sono circa 175 km di piste preparate con la massima cura e circa 80 impianti di risalita.
Chi ama sciare avrà a disposizione la pista più lunga delle Dolomiti, la celebre “La Longia” che si sviluppa per ben 10,5 km. Chi soggiorna a Ortisei può raggiungerla grazie alla cabinovia Ortisei-Furnes e alla funivia Furnes-Seceda.
Se ci si trova a Santa Cristina Valgardena si dovranno prendere la cabinovia Col Raiser e la seggiovia Fermeda.
Se allo sci alpino si preferisce lo snowboard si potrà sfruttare lo Snowpark Sassolungo-Val Gardena oppure il Funpark Sassolungo-Val Gardena.
Infine, chi desidera slittare può divertirsi con la pista da slittino Rasciesa che ha una lunghezza considerevole (circa 6 km); la partenza si trova nei pressi della stazione a monte della funicolare Rasciesa a Ortisei.