[multipage]
10 ricette di primavera da non perdere, piatti sfiziosi, colorati e leggeri per omaggiare la nuova stagione. Erbette appena raccolte, asparagi, germogli, uova e tanta creatività culinaria per un menu contraddistinto da sapori autentici e naturali. Antipasti, primi e secondi ma anche deliziosi dolci con cui concludere un pranzo o una cena primaverile. Ecco 10 ricette da copiare o personalizzare a piacere.
[/multipage]
[multipage]
Tartine salmone e asparagi
Un antipasto semplice e delizioso da preparare in pochi minuti spalmando un po’ di formaggio su una tartina di pane abbrustolito. Una fetta di salmone, la punta sbollentata di un asparago e voilà, pronto per essere servito.
[/multipage]
[multipage]
Funghetti con uova
Fai bollire le uova, rimuovi il guscio e l’estremità superiore, rimuovi l’albume e riempi l’uovo con una salsa a base di tonno e maionese. Chiudi la composizione con una fetta di pomodorino, da guarnire con ciuffetti di maionese.
[/multipage]
[multipage]
Crema di piselli
I pisellini freschi saranno l’ingrediente base del tuo primo piatto, una crema succulenta a base di frullato di piselli, panna, brodo vegetale, formaggio grattugiato, sale e pepe. Rifinisci il piatto con un filo d’olio.
[/multipage]
[multipage]
Frittata di erbette
Uova, erbette tritate, sale, pepe e infine una manciata di parmigiano, ecco gli ingredienti per preparare una stuzzicante frittata di erbette di stagione, primo piatto ideale per omaggiare l’arrivo della primavera.
[/multipage]
[multipage]
Insalata di erbette
Per rimanere in tema, perché non preparare anche un’insalata sfiziosa a base di erbette. Ti servono insalata misticanza, spinaci novelli, pomodorini e un condimento a base di succo di limone, olio d’oliva, parmigiano grattugiato, sale e pepe.
[/multipage]
[multipage]
Salmone in padella
Un secondo piatto saporito che non richiede alcuna esperienza culinaria. E’ sufficiente un bel filetto fresco, una padella e un po’ di dragoncello per insaporire il pesce. Cucinalo a fiamma vivace, poi a fiamma lenta e in pochi minuti il piatto è pronto.
[/multipage]
[multipage]
Arrosticini alla piastra
Gli arrosticini sono un secondo piatto sfizioso ideale per la stagione primaverile visto che la carne, proposta in questo modo, risulta molto più leggera. E’ sufficiente cucinarli su una piastra in ghisa, che avrai preventivamente scaldato.
[/multipage]
[multipage]
Tiramisù alle fragole
Una fresca alternativa al classico tiramisù: fragole intinte in una mistura di limone e zucchero al posto del caffè. Rimane la crema di mascarpone da amalgamare con la panna e i savoiardi imbevuti nel succo delle fragole.
[/multipage]
[multipage]
Crostata di primavera
Una deliziosa crostata a base di pasta frolla, marmellata d’albicocca e fette di mele fresche. Cospargi la superficie di nocciole grattugiate, posiziona uno strato di pasta frolla sopra alle nocciole. Inforna a 180°C per 40 minuti.
[/multipage]
[multipage]
Panna cotta con fragole
Le fragole, frutto di stagione, si combinano alla perfezione con la panna cotta. Fai bollire la panna, versala negli appositi stampini, lasciala raffreddare e cospargila con le fragole a pezzetti e il sughetto ricavato dalle stesse.
[/multipage]