[multipage]
10 usi alternativi del tè. Ottimo come bevanda, efficace come rimedio naturale per la casa e la salute. La sua versatilità lo rende uno speciale alleato delle pulizie domestiche e del benessere psicofisico, cui si può ricorrere in ogni momento della giornata checché ne dicano gli inglesi abituati all’ora del tè pomeridiana. Scopriamo allora 10 usi alternativi più o meno conosciuti, ma assolutamente efficaci.
[/multipage]
[multipage]
Rimedio per pulire i tappeti
Le proprietà benefiche del tè sono innumerevoli e inaspettatamente si rivelano utili anche sotto il profilo dell’igiene. Le profumate foglioline di tè si prestano infatti alla pulizia dei tappeti, è sufficiente cospargerne la superficie e lasciare in posa per poche ore, quindi spazzolare.
[/multipage]
[multipage]
Lucidante per pavimenti e mobili di legno scuro
Il tè nero è un autentico toccasana per la lucidità di pavimenti e mobili in legno scuro. Immergetene qualche bustina in un secchio di acqua tiepida, quindi passate le superfici da lucidare con un panno di cotone imbevuto nella soluzione.
[/multipage]
[multipage]
Profumatore per mani
Non è così automatico eliminare i cattivi odori dalle mani ma le bustine di tè vengono in soccorso. Basterà strofinarle sulle mani per conferire loro un aroma deciso e piacevole.
[/multipage]
[multipage]
Profumatore per frigorifero
Con le bustine di tè sarà un gioco da ragazzi prevenire i cattivi odori nel frigorifero. Sistematene qualcuna negli scomparti e il gioco è fatto.
[/multipage]
[multipage]
Pot-pourri per gli ambienti domestici
Perché non cimentarsi nel fai da te e preparare dei fragranti pot-pourri a base di foglie di tè aromatizzate da sistemare nei vari angoli di casa? Potreste altrimenti realizzare dei sacchettini profumati per gli armadi, il risultato sarà particolarmente gradevole.
[/multipage]
[multipage]
Antinfiammatorio
Il tè verde è conosciuto per le innumerevoli proprietà benefiche per la salute, ha un importante effetto antifiammatorio, lenitivo e drenante. Si rivelerà utilissimo in caso di scottature e arrossamenti da rasatura.
[/multipage]
[multipage]
Rimedio contro brufoli
Il tè verde, valido alleato per dimagrire, è il più indicato per eliminare fastidiosi foruncoli e brufoli. Preparate un infuso di tè e applicatelo con un batuffolo di cotone sul volto, il risultato è assicurato.
[/multipage]
[multipage]
Rimedio naturale per capelli
Se il tè verde è un toccasana per la salute del corpo, il tè nero è un ottimo rimedio per ravvivare i riflessi naturali dei capelli. Basta preparare una soluzione a base di infuso di tè nero e olio di mandorle e la vostra chioma ringrazierà!
[/multipage]
[multipage]
Rimedio naturale per gli occhi
Anche gli occhi possono beneficiare delle proprietà del tè: applicate due bustine imbevute in acqua tiepida sugli occhi e gonfiore, borse e congiuntiviti scompariranno come per magia.
[/multipage]
[multipage]
Rimedio contro alitosi
Il tè si rivela un ottimo ingrediente per la preparazione di collutori fai da te contro alitosi e infiammazioni gengivali. Preparate un infuso di tè, aggiungetevi delle foglioline di menta, nota per le sue proprietà benefiche, e il collutorio naturale sarà pronto all’uso.
[/multipage]