Se c’è un materiale che desta sempre parecchie perplessità quanto al suo smaltimento quello è il tetrapack, di cui sono fatti i contenitori di molti prodotti di uso comune, come ad esempio il latte. I cartoni del latte vanno nel contenitore della carta o in quello della plastica?
In pochi sono in grado di rispondere senza dubbi a questa domanda, per toglierci dall’imbarazzo, però, vogliamo darvi 5 idee su come riciclare i cartoni del latte.
1. Una prima idea su come riciclare i cartoni del latte è quella di ricavarne degli splendidi vasi portafiori. Tutto quello che dovrete fare è ritagliare i cartoni all’altezza preferita, assicurandosi che possano contenere sufficiente acqua per i vostri fiori. Potete dipingere i cartoni o lasciarli al naturale a seconda delle vostre preferenze.
2. Un’altra ottima idea su come riciclare i cartoni del latte è quella di ricavarne dei pratici astucci dove riporre materiale da cancelleria: matite colorate, penne, pennarelli o anche trucchi quali ombretti, matite per labbra e occhi, rossetti, correttori e quant’altro. Tutto ciò che dovrete fare è ritagliare i cartoni del latte in senso longitudinale e riporli all’interno dei cassetti che desiderate sistemare. In questa maniera l’ordine regnerà sovrano.
3. Un’altra bellissima idea su come riciclare i cartoni del latte ci viene dalla designer olandese Anke Weiss che ha utilizzato diversi contenitori di tetrapack per ottenere delle originali lampade da tavolo. Come ha fatto? Semplice: ha forato i cartoni in modo da riproporne il disegno e le ha illuminate dall’interno collocandoci una lampadina.
4. Se avete dei canarini in casa potete riciclare i cartoni del latte per realizzare una mangiatoia molto creativa.
Tutto quello che dovrete fare è ritagliare i cartoni del latte a circa 5 cm dalla base ottenendo un buco grande abbastanza perché un uccellino possa infilarcisi e aggrapparsi al bordo. Servendovi di un oggetto appuntito (come un cacciavite) forate la parte superiore del cartone e fatevi passare una cordicella per appenderlo. Non vi resta che riempirlo di mangime per i vostri canarini.
5. Infine, è possibile riciclare i cartoni del latte anche per ricavare un portamonete. Non ci credete? Guardate questo video tutorial e scoprirete come fare.
Foto di GreenLight Designs (jwgreen)
Con l’arrivo dell’estate, la beauty routine si trasforma per adattarsi alle temperature sempre più elevate.…
Elegante nel suo portamento, delicato ma riconoscibile nel sapore, l'asparago è uno degli ortaggi simbolo…
Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…
Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…
Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…
I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…