[galleria id=”14659″]
In questo post voglio presentarvi 10 regali di natale fatti a mano in cucina. Si tratta di idee semplici da realizzare, che richiederanno il minimo sforzo da parte vostra e che faranno la felicità di chi ne è destinatario.
Molte volte ci convinciamo che i regali belli siano quelli costosi, nulla di più falso e illusorio. I regali autenticamente belli sono quelli che provengono dal cuore, quelli che implicano il dono di parte del vostro tempo a chi ne beneficerà, quelli che hanno il potere di fare sentire davvero ‘speciale‘ e ‘unico‘ chi li riceverà.
Nulla è più speciale di un regalo fatto a mano. E sapete cosa lo rende speciale? Il fatto che quando doniamo qualcosa che abbiamo fatto con le nostre mani, insieme all’oggetto regaliamo tutto l’impegno, la fatica e la dedizione che sono stati necessari per ottenerlo. Se siete a corto di idee ecco 5 regali di natale fatti a mano in cucina.
Biscotti di Natale
Il più classico dei doni fatti a mano è quello dei biscotti di natale. Ideali per grandi e piccini, vi occorreranno pochi semplici ingredienti per farli: farina, zucchero, burro, uova, lievito per dolci e un pizzico di sale. Le dosi dipendono da quanti biscotti di natale vorrete preparare. Il procedimento, invece, è sempre lo stesso: in una ciotola mescolate la farina, il burro tagliato a cubetti, l’uovo, il lievito, lo zucchero e il pizzico di sale. Quando avrete ottenuto una palla liscia e compatta, avvolgetela con la pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno un’ora. Dopo di che stendete l’impasto con il mattarello e utilizzando gli stampini dalle forme tipiche natalizie (albero, angelo, campana, stella, ecc…), ricavare i biscotti. Cuocere a 180° nel formo per 20 minuti circa.
Liquori fatti in casa
Un’altra bella idea regalo è quella di preparare un liquore fatto in casa, al cioccolato, al caffè o al limone, a seconda dei gusti degli amici a cui è destinato.
Olio aromatizzato
Se i vostri amici sono astemi, potete omaggiarli di un ampollina di olio fatto in casa e aromatizzato a piacere. Anche in questo caso la scelta degli aromi dipenderà dai gusti dei destinatari. Avete comunque una vasta gamma di spezie ed erbe tra cui scegliere: dal peperoncino, all’aglio, al rosmarino e così via.
Caramelle fatte in casa
Un’altra idea golosa è quella delle caramelle fatte in casa. Tutto quello che vi occorre è zucchero, burro e miele. Fate sciogliere lo zucchero, insieme al miele e al burro. Come per i biscotti, le dosi variano a seconda della quantità che deciderete di preparare. Cuocete per 5 minuti senza smettere mai di mescolare. Versate il composto ottenuto su una spianatoia oliata e ricavatene una forma dello spessore di 1 cm. Una volta raffreddato, ritagliate a quadrotti e le vostre caramelle saranno pronte!
Confetture fatte in casa
Infine, ottima idea per un regalo natalizio è una bella confettura fatta in casa. Potete scegliere di preparare una confettura di prugne, per esempio, nel qual caso vi occorreranno le prugne, lo zucchero e succo di limone. Per le dosi: vi basti sapere che occorrono 600 grammi di zucchero ogni chilo di prugne. Per la preparazione: lavate e asciugate le prugne, dopo di che snocciolatele e cuocetele per poco, quanto basta per ammorbidirle. Passatele con un passa verdure e aggiungere 600 gr. di zucchero per ogni kilo di polpa, oltre al succo di mezzo limone. Cuocere a fiamma alta fin quando la marmellata aumenta di livello, abbassare il fuoco e mescolare di tanto in tanto. Versate in un vasetto sterilizzato la confettura bollente lasciando 1 cm d’aria, e chiudete subito ermeticamente, capovolgendolo e lasciandolo raffreddare.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…