[multipage]
Visto che è un problema che mi riguarda da vicino, vorrei condividere con voi sette trucchi per stirare velocemente e senza difetti. Molte di noi, ne sono sicura, hanno bisogno di consigli e suggerimenti pratici per diversi lavori di casa, e la stiratura non fa eccezione. È il classico compito della casalinga, però mal si addice alla donna moderna, emancipata, in carriera e non, che ha sempre poco tempo, voglia e pratica per dedicarsi ad un’attività laboriosa e precisa come quella di stirare i panni. Spesso quindi si finisce per portare camicie e abiti in lavanderia, con tutti i costi annessi. Proviamo a farlo da sole? Non è difficile, facciamo nostri questi sette trucchi per stirare velocemente e in modo impeccabile.
[/multipage]
[multipage]
Non passare il ferro sui bottoni
Non passate il ferro di stiro sui bottoni, con un po’ di attenzione non sarà difficile evitarli.
[/multipage]
[multipage]
Mettere i capi di seta al contrario
Mettete sia le camicie che gli abiti di seta e delicati al contrario quando li stirate; la stessa cosa deve essere fatta per le magliette con delle stampe o con delle decorazioni plastificate (in questo caso ricordate anche di utilizzare una temperatura tiepida per il ferro) e per i pizzi o i ricami.
[/multipage]
[multipage]
Stirare la lana al rovescio
Per stirare la lana, rovesciate l’indumento e utilizzate il vapore, oppure un panno umido.
[/multipage]
[multipage]
Esporre al vapore le strisce lucide
Avete presente quelle fastidiose strisce lucide che a volte compaiono sugli abiti neri? Ecco, quelle possono essere rimosse con l’esposizione al vapore per alcuni minuti (va bene anche il vapore prodotto dal ferro da stiro).
[/multipage]
[multipage]
Stirare capi in seta ancora umidi
Alcuni capi, come quelli in seta, potreste stirarli anche al rovescio e quando sono ancora un po’ umidi, così da rimanere più lisci e facili sa stendere.
[/multipage]
[multipage]
Usare carta assorbente per la gomma da masticare
È molto importante non lasciare macchie a rilievo o gomme da masticare attaccate ai tessuti perché la stiratura non farebbe altro che fissarle in modo irrimediabile. Piuttosto ponete un foglio di carta assorbente sulla gomma da masticare e con passate delicatamente il ferro da stiro con il vapore. Vedrete come andrà via senza opporre resistenza.
[/multipage]
[multipage]
Non mettere subito in armadio gli indumenti stirati
Non mettete subito nell’armadio e nei cassetti gli indumenti stirati perché, a causa del vapore e del calore potrebbero accumulare una leggera umidità, che si disperde facilmente con un’oretta di esposizione all’aria.
[/multipage]