[galleria id=”19463″]
Addobbi natalizi con materiali naturali, le idee più creative da cui trarre spunto. Pigne, rami di abete, ghiande, la natura entra nelle nostre case rendendole accoglienti e profumate. Non c’è nulla di più gradevole di materiali rubati ai boschi e ai prati circostanti, pregni dell’odore invernale in tutta la loro disarmante semplicità. Ed è proprio questa la parola d’ordine del Natale green che, rispetto ad altri stili, predilige poche cose ma buone. Ne sono un esempio gli interni scandinavi in occasione delle festività, spesso contraddistinti dalla presenza di elementi naturali, senza eccessi.
Il Natale green è tipico dei paesi nordici ove è abitudine rubare ai boschi e alle foreste circostanti elementi naturali da utilizzare come decorazioni. A farla da padrona è l’abete con i suoi rami verdi che vanno a impreziosire scale, porte, finestre per non parlare degli alberi di Natale, piantati per l’occasione in vasi capienti. L’abete si presta alla realizzazione di addobbi a tutto tondo, a partire dalle ghirlande che possono essere realizzate intrecciando i rami fra loro, fermandoli con un pezzo di fil di ferro. Gli stessi rami possono essere posizionati, singolarmente, all’interno di vasi di riciclo, per esempio vecchie damigiane in disuso.
Guarda gli alberi di Natale con materiali riciclati
E che dire di pigne, noci e ghiande? Elementi che tornano spesso nella casa natalizia ispirata allo stile scandinavo. All’interno di vasi e barattoli, sparpagliati su mensole e mobili, impiegati per farne addobbi da appendere all’albero o a rami decorativi. La frutta, in generale, arricchisce cesti o si trasforma, per l’occasione, in decorazione da appendere o persino in candela, come le mele. E ancora le spezie, in primis i bastoncini di cannella che, abbinati a fette di arancia secca, diventano addobbi, segnaposto e centrotavola. Infine i rami spogli si vestono di colore, avvolti da fili di lana più o meno spessi. Mentre la corteccia può tramutarsi in rivestimento per alberelli fai da te o essere adoperata per la realizzazione di centrotavola natalizi. Insomma, ogni elemento naturale può essere rivisitato in modo creativo per un Natale all’insegna della natura.
Guarda gli addobbi natalizi alternativi per l’albero
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…