Albero di Pasqua: idee per decorarlo [FOTO]

[galleria id=”6995″]

Albero di Pasqua, tante le idee per decorarlo con fantasia e originalità. Mutuato dalla tradizione nordica, oltre a evocare la simbologia pasquale, è anche estremamente decorativo per la casa. Realizzarlo è davvero facile, innanzitutto perchè non c’è bisogno di un vero albero ma solo di rami secchi, facilmente reperibili in giardino o durante una gita in campagna. Per quanto riguarda gli addobbi, non c’è che l’imbarazzo della scelta: uova colorate, di carta, stoffa, zucchero o cioccolata, alternate a piacere con coniglietti, pulcini, cuoricini e tutto quello che vi ricorda la primavera. Scopriamo quindi passo per passo come fare l’albero di Pasqua.

Albero di Pasqua fai da te con uova

albero-di-pasqua

Per realizzare questo albero pasquale raccogliete alcuni rami secchi, verniciateli di bianco o nei toni che più si addicono alla vostra casa, quindi lasciateli asciugare e sistemateli in un bel vaso. Ora non resta che addobbarlo: se il vostro stile è sobrio e lineare, niente di meglio che scegliere uova monocromatiche, tutte bianche, tutte rosa oppure, come piace ultimamente, nei toni del lilla glicine.

Se invece intendete volare sulle ali della fantasia, le uova variopinte o decorate preziosamente a mano regaleranno un tocco ricercato alla vostra dimora. Potete colorare le uova sode con i colori naturali, magari insieme ai vostri bambini, oppure acquistarle in vari punti vendita. Volendo donare un tocco di colore al giardino o al terrazzo, potreste addobbare anche alberi e cespugli, l’effetto è assicurato! Ma se alle classiche uova preferite altro genere di addobbi di Pasqua fai da te, non c’è che da scegliere: potete creare dolci pulcini, teneri coniglietti, uccellini colorati e appenderli poi tra i rami del vostro albero.

Albero di Pasqua con decorazioni in pasta di sale

decorazioni-albero-pasquale

L’albero di Pasqua fai da te, anche detto “Albero della vita”, in quanto simbolo della Sacra Resurrezione, si presta bene agli addobbi in pasta di sale. Sarà bello realizzarli anche in compagnia dei vostri bambini, che saranno orgogliosi di contribuire con il loro tocco personale. Potete crearne di tutti i tipi, prediligendo però figure di piccole dimensioni, al fine di non appesantire troppo i rami del vostro albero fai da te.

Procedete mischiando farina e sale, aggiungete progressivamente dell’acqua finchè l’impasto risulterà morbido, ma non colloso. Quando l’impasto sarà pronto, aggiungete un cucchiaino di colla vinilica per rendere la pasta più robusta e ancora un po’ di farina. Lavorate l’impasto fino a quando non lascerà alcun residuo. Ed ecco pronta la pasta di sale, ora basta modellarla a vostro piacimento e dipingerla con le tempere nei soggetti preferiti.

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago