Categories: CasaCucinaRicette

Antipasti di pesce per Natale: qualche ricetta semplice da preparare

Antipasti di pesce per Natale

Ecco le ricette di alcuni antipasti di pesce per Natale molto semplici da preparare. Le ricette che oggi vi proponiamo sono: le capesante al prosciutto crudo, la ricetta dei vol au vent ai gamberetti e quella del cocktail di gamberi in salsa rosa.

La ricetta delle capesante al prosciutto crudo

Per preparare questo sfizioso antipasto di pesce per Natale occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 18 capesante): delle capesante, 30 grammi di burro ammorbidito, 1 limone, 3 fette di prosciutto crudo, 2 spicchi d’aglio, un mazzetto di prezzemolo e sale e pepe macinato fresco. Per preparare le capesante al prosciutto crudo, posizionate le capesante al centro di una conchiglia e riscaldate il grill del forno. Dopo di che, in un robot da cucina frullate il burro, l’aglio, il succo di limone e il prezzemolo. Sopra ogni capesanta versate un cucchiaio di composto, condite con sale e pepe e distribuitevi il prosciutto tagliato sottile. Infine, cuocete il tutto al grill per circa 5 minuti.

La ricetta dei vol au vent ai gamberetti

Per preparare questo antipasto di pesce per Natale occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 12 vol au vent): 30 grammi di burro, 300 ml di latte, 2 cucchiai di farina, 60 grammi di gamberetti bolliti e sgusciati, del succo di limone, della paprika dolce, un po’ di prezzemolo, 12 vol au vent e infine sale e pepe. Fondete il burro in una casseruola, unite la farina e fate cuocere il tutto a fuoco dolce per circa 2 minuti. Durante la cottura mescolate sempre il tutto senza nessuna interruzione. Togliete il composto dal fuoco e unite il latte. A questo punto, rimettete il composto sul fuoco e mescolate il tutto per far amalgamare tutti gli ingredienti. Togliate dal fuoco aggiungendo al composto i gamberetti, qualche goccia di succo di limone, un pizzico di parika, il prezzemolo e salate e pepate a piacere. Infine, versate il composto ottenuto nei vol au vent passandoli al forno per qualche minuto prima di servire.

La ricetta del cocktail di gamberi in salsa rosa

Per preparare la ricetta del cocktail di gamberi in salsa rosa occorrono i seguenti ingredienti: dei gamberi o dei gamberetti sgusciati, del prezzemolo, 30 ml di brandy, circa 200 grammi di maionese, due cucchiai di ketchup, della salsa worcester, della lattuga e sale e pepe (q.b.). Per preparare questi antipasti di pesce per Natale, lavate e sgusciate i gamberi e lessateli in abbondante acqua salata lasciandoli bollire per circa 2-3 minuti. A questo punto, scolate i gamberi e fateli raffreddare. Lavate ed asciugate delle foglie di lattuga intere che serviranno da letto per il cocktail di gamberi o di gamberetti. Tagliate finemente le restanti foglie di lattuga che accompagneranno i gamberi in salsa rosa. Per preparare la salsa rosa, invece, in una ciotola mescolate 200 grammi di maionese, 2 o 3 cucchiai di ketchup, del brandy, qualche goccia di salsa Worcester, un pizzico di sale e del pepe o in alternativa 3 o 4 gocce di tabasco. Infine, versate la salsa rosa sui gamberetti e servite.

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago