Categories: CasaCucinaRicette

Antipasti di pesce per Natale: qualche ricetta semplice da preparare

Antipasti di pesce per Natale

Ecco le ricette di alcuni antipasti di pesce per Natale molto semplici da preparare. Le ricette che oggi vi proponiamo sono: le capesante al prosciutto crudo, la ricetta dei vol au vent ai gamberetti e quella del cocktail di gamberi in salsa rosa.

La ricetta delle capesante al prosciutto crudo

Per preparare questo sfizioso antipasto di pesce per Natale occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 18 capesante): delle capesante, 30 grammi di burro ammorbidito, 1 limone, 3 fette di prosciutto crudo, 2 spicchi d’aglio, un mazzetto di prezzemolo e sale e pepe macinato fresco. Per preparare le capesante al prosciutto crudo, posizionate le capesante al centro di una conchiglia e riscaldate il grill del forno. Dopo di che, in un robot da cucina frullate il burro, l’aglio, il succo di limone e il prezzemolo. Sopra ogni capesanta versate un cucchiaio di composto, condite con sale e pepe e distribuitevi il prosciutto tagliato sottile. Infine, cuocete il tutto al grill per circa 5 minuti.

La ricetta dei vol au vent ai gamberetti

Per preparare questo antipasto di pesce per Natale occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 12 vol au vent): 30 grammi di burro, 300 ml di latte, 2 cucchiai di farina, 60 grammi di gamberetti bolliti e sgusciati, del succo di limone, della paprika dolce, un po’ di prezzemolo, 12 vol au vent e infine sale e pepe. Fondete il burro in una casseruola, unite la farina e fate cuocere il tutto a fuoco dolce per circa 2 minuti. Durante la cottura mescolate sempre il tutto senza nessuna interruzione. Togliete il composto dal fuoco e unite il latte. A questo punto, rimettete il composto sul fuoco e mescolate il tutto per far amalgamare tutti gli ingredienti. Togliate dal fuoco aggiungendo al composto i gamberetti, qualche goccia di succo di limone, un pizzico di parika, il prezzemolo e salate e pepate a piacere. Infine, versate il composto ottenuto nei vol au vent passandoli al forno per qualche minuto prima di servire.

La ricetta del cocktail di gamberi in salsa rosa

Per preparare la ricetta del cocktail di gamberi in salsa rosa occorrono i seguenti ingredienti: dei gamberi o dei gamberetti sgusciati, del prezzemolo, 30 ml di brandy, circa 200 grammi di maionese, due cucchiai di ketchup, della salsa worcester, della lattuga e sale e pepe (q.b.). Per preparare questi antipasti di pesce per Natale, lavate e sgusciate i gamberi e lessateli in abbondante acqua salata lasciandoli bollire per circa 2-3 minuti. A questo punto, scolate i gamberi e fateli raffreddare. Lavate ed asciugate delle foglie di lattuga intere che serviranno da letto per il cocktail di gamberi o di gamberetti. Tagliate finemente le restanti foglie di lattuga che accompagneranno i gamberi in salsa rosa. Per preparare la salsa rosa, invece, in una ciotola mescolate 200 grammi di maionese, 2 o 3 cucchiai di ketchup, del brandy, qualche goccia di salsa Worcester, un pizzico di sale e del pepe o in alternativa 3 o 4 gocce di tabasco. Infine, versate la salsa rosa sui gamberetti e servite.

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago