Per Carnevale potete proporre le ricette di alcuni antipasti sfiziosi e gustosi. Tra gli antipasti che potete preparare in questo periodo: i coriandoli di Carnevale e il calzone di Carnevale alla barese.
La ricetta dei coriandoli di Carnevale
Per preparare questo sfizioso antipasto di Carnevale occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 6 persone): due confezione di pane da tramezzini, un vasetto di patè di olive nere e due confezioni di robiola. La preparazione dei coriandoli di Carnevale è molto semplice e veloce (circa 10 minuti). Stendere il pane da tramezzini con il matterello o pressarlo con le mani. A parte, preparate una crema mescolando alla robiola qualche cucchiaino di patè di olive. Amalgamate il tutto e spalmate la crema ottenuta sul pane. Arrotolate il pane, avvolgetelo nella carta alluminio e mettete il tutto nel congelatore a riposare per circa 60 minuti. Tagliate il pane a fette e decoratelo con un po’ di patè di olive verdi prima di servire.
La ricetta del calzone di Carnevale alla barese
Per preparare questo gustoso antipasto per Carnevale occorrono i seguenti ingredienti: 500 grammi di polpa di maiale macinata, 500 grammi di polpa di vitello macinata, 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 4 uova, 80 grammi di parmigiano grattugiato, 600 grammi di ricotta e due scamorze fresche. Per preparare la pasta, invece, occorrono: 800 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 150 grammi di burro, 4 uova e una bustina di lievito in polvere. Si inizia con il preparare la pasta. In una terrina, versate la farina, lo zucchero e una bustina di lievito. Unite poi anche il burro freddo a pezzetti e lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto granuloso. A questo punto, con l’impasto ottenuto formate la classica fontana e aggiungete 4 uova e un pizzico di sale. Impastate gli ingredienti fino ottenere un impasto morbido. Se occorre all’impasto aggiungete anche un po’ d’acqua. Stendete 3/4 della pasta ottenuta lasciandola abbastanza spessa e impiegatela per foderare una tortiera rivestita con della carta da forno. Per preparare il ripieno, invece, fate rosolare in una padella con dell’olio la polpa delle due carni per circa 8-10 minuti. Dopo di che, spegnete il fuoco e unite le uova sbattute e il parmigiano. Versate il ripieno nella tortiera lasciando liberi i bordi e distribuendo sulla superficie la ricotta e la scamorza tagliata a fette sottili. Stendete la restante pasta in modo da ottenere un disco piuttosto sottile. Impiegate il disco di pasta per chiudere il calzone avendo cura di sigillarne i bordi. Infine, cuocete il tutto in forno già caldo a 180 gradi per circa 25-30 minuti.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…