Ecco due ricette tradizionali di antipasti per Natale. Gli antipasti tradizionali per Natale che vi proponiamo sono: la ricetta della caponata siciliana e la ricetta del polpo all’insalata. Il primo antipasto è un piatto molto gustoso a base verdure fritte. Il secondo piatto, invece, è un leggero antipasto a base di pesce.
La ricetta della caponata
Per preparare questo antipasto di Natale occorrono: 1 kg di melanzane, 600 grammi di gambi di sedano, 2 cipolle, 60 grammi di pinoli, 200 grammi di olive in salamoia private del nocciolo, 500 grammi di salsa di pomodoro, 3 pugni di capperi dissalati, 50 grammi di zucchero, mezzo bicchiere di aceto, qualche foglia di basilico, sale grosso e olio extravergine di oliva (q.b.). Lavate e tagliate a cubetti le melanzane e versatele in un colapasta. Spolverate le melanzane con del sale grosso e lasciatele riposare per almeno 60 minuti. Nel frattempo, tagliate i gambi di sedano a listerelle e sbollentateli in pentola con dell’acqua salata. Scolate i gambi di sedano, fateli asciugare con della carta assorbente da cucina e soffriggeteli in olio a fiamma bassa. In un’altra padella, soffriggete in olio anche le cipolle affettate e, quando saranno appassite, aggiungete i capperi, i pinoli e le olive facendo soffriggere gli ingredienti per circa 10 minuti. Successivamente, unite anche i pomodori tagliati a cubetti e fate cuocere il tutto per altri 20 minuti a fiamma vivace. Intanto, scolate, sciacquate e asciugate le melanzane con della carta assorbente. Successivamente, friggete le melanzane in una padella e, quando saranno ben rosolate, aggiungete i gambi di sedano e il composto con i pomodori e cipolle precedentemente ottenuto. Cospargete gli ingredienti con lo zucchero, aggiungete mezzo bicchiere d’aceto facendolo sfumare. Infine, lasciate raffreddare la caponata e servitela con delle foglie di basilico.
La ricetta del polpo all’insalata
Per preparare questo antipasto per Natale occorrono (dosi per 4 persone): 2 grossi polpi veraci di circa 500 grammi, 2 spicchi d’aglio, del prezzemolo, il succo di un limone, 2 cucchiai di aceto bianco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe (q.b.). Pulite accuratamente i polpi veraci lavandoli successivamente in acqua corrente. Mettete a bollire dell’acqua (poche dita) con pochissimo sale e immergetevi i polpi facendoli cuocere per circa 45 minuti o fino a quando il polpo non sarà diventato bello tenero. A cottura ultimata rimuovete l’acqua facendo raffreddare il polpo nella pentola coperta. Nel frattempo, tritate finemente l’aglio e il prezzemolo. Posizionate il polpo su di un tagliere e tagliatelo a cubetti di circa 2-3 cm. Versate il tutto in un’insalatiera e condite con olio extravergine, due cucchiai di aceto, un po’ di pepe a piacere, irrorate con il succo di 1 limone e aggiungete anche il prezzemolo e l’aglio tritati. Amalgamate bene il tutto aggiustando di sale se necessario e servite in tavola.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…