[galleria id=”8453″]
L’arredamento degli anni ’60 subisce una forte trasformazione dovuta principalmente ad un totale e radicale cambiamento di pensiero. Negli anni ’60 nasce e si diffonde la cultura Pop e la Pop Art, l’arte popolare per eccellenza. Per ricreare in casa l’arredamento in stile anni ’60 dobbiamo scegliere colori forti ed accesi, sia per gli arredi che per le pareti. Tra i colori predominanti di quell’epoca l’arancio, il giallo, il verde, il fucsia, l’azzurro e l’accostamento tra il nero e il bianco. Per quanto riguarda gli arredi, negli anni ’60, vengono realizzati mobili ed oggetti interamente in plastica. Questo materiale, di facile ed economica lavorazione, rendeva possibile la produzione di arredi e di oggetti dal forte impatto visivo e a prezzi davvero contenuti. L’arredamento anni ’60 è inoltre caratterizzato da forme sinuose e lineari. Un altro elemento caratterizzante l’arredamento anni ’60 è la carta da parati, sempre colorata e intessuta con trame e decorazioni simmetriche, concentriche, ma anche floreali. Per ricreare un arredamento anni ’60 possono essere utilizzati anche quadri dei personaggi più in vista dell’epoca come i Beatles o Marilyn Monroe.
Mobili anni ‘60
Durante gli anni ’60 gli arredi assumono forme sempre più strane ed originali. L’innovazione nell’arredamento anni ‘60 è rappresentata anche dai colori; vengono abbandonati i classici colori come il panna, il marrone e il nero a quelli più intensi ed accesi come l’arancio, il giallo e il verde. Gli arredi assumono forme più tondeggianti e meno spigolose e squadrate. In questi anni si diffondono anche le prime versioni di mobili componibili e modulari.
Poltrone anni ‘60
Le poltrone degli anni ‘60 sono caratterizzate da una grande comodità e funzionalità, ma anche, da linee e forme davvero innovative e futuristiche. Negli anni ’60 nascono anche i primi pouf, ancora oggi molto diffusi ed utilizzati.
Divani anni ‘60
Anche i divani sono soggetti a notevoli trasformazioni, nelle forme, nei colori e nei materiali. In particolare, i divani anni ’60, assumono forme e linee molto più sinuose e tondeggianti.
Tappeti anni ‘60
Negli anni ’60 i tappeti diventano molto più ampi e vengono prodotte anche le prime versioni circolari o ovali. Le trame sono simili a quelle delle carte da parati.
Tavoli anni ‘60
Nell’arredamento degli anni ’60 anche i tavoli assumono forme molto più futuriste. Tra i tavoli più diffusi in questi anni troviamo quelli con superficie in vetro o cristallo.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…