[galleria id=”16821″]
Le idee fai da te per arredare il giardino con oggetti riciclati sono molteplici: lattine e barattoli in latta da trasformare in vasi o lanterne, contenitori di plastica da utilizzare come torce, lattine dell’olio da tramutare in casette per gli uccelli e via dicendo. Il riciclo creativo in giardino può davvero dare molte soddisfazioni, approfittatene ora per goderne durante la bella stagione! Non resta che scoprire le infinite possibilità offerte da questo hobby, che conquisterà non solo i pollici verdi! Ecco tante idee creative di riciclo per arredare il vostro giardino.
Idee fai da te per il giardino
Perchè non iniziare con un bel mastello in legno o in ferro di vecchia fattura? Riempitelo di terra universale e sbizzarritevi con le vostre piante preferite. Al centro un alberello, tutt’intorno piante da fiore che scenderanno a cascata, alternate a qualche edera e a qualche graminacea. Una semplice ruota in legno potrà invece ospitare fra i suoi raggi una simpatica aiuola fiorita oppure un fragrante orto aromatico. Lattine, barattoli in latta e bottiglie di plastica potranno essere riciclate per accogliere i classici gerani o i fiorellini di campagna. Volendo però potranno tramutarsi in piccole lanterne fai da te: intervallate fori di grandezza variabile su tutta la superficie delle lattine, quindi posizionatevi all’interno le candele. Fissatele con un po’ di fil di ferro e saranno pronte per illuminare il vostro giardino di primavera.
Riciclo creativo per il giardino
La carriola è un evergreen del giardino fai da te, sia essa in legno o in metallo. Riempitela di vasi fioriti, nel bel mezzo di un prato verde farà un figurone! Ma le decorazioni per la casa con materiale di recupero non finiscono qui: anche i contenitori di plastica a retina si prestano per abbellire gli esterni, facendoli risplendere di un’atmosfera magica. Basta forare la base del contenitore e sistemare una canna di bambù, all’interno accendete una candela ed ecco pronta la vostra torcia fai da te! Che ne dite altrimenti di trasformare una vecchia lattina dell’olio in una casetta per gli uccellini? Dipingetela con gli acrilici, poi foratela con un cutter e appendete tante decorazioni con materiali di riciclo a piacere! Se quest’anno i vasi scarseggiano, perchè non realizzarli con un tubo di gomma? Dopo averlo dipinto, basta modellarlo come un cesto, fermandolo con delle fascette di plastica. Se siete appassionate di orticelli, non gettate via i tappi di sughero, riutilizzabili come strumenti su cui scrivere il nome dei diversi vegetali coltivati. Realizzarli è un gioco da ragazzi: basta infilare nei tappi degli stuzzicadenti per spiedini e scrivere i nomi direttamente sul sughero.