Baldacchino fai da te, come realizzarlo per il vostro letto

Baldacchino

Il letto è il complemento d’arredo più importante dell’arredamento della camera da letto. Se siete degli inguaribili romantici, avrete sempre sognato di arredare la vostra camera da letto con un meraviglioso letto a baldacchino, il letto usato dai nobili nei tempi più antichi e sempre rimasto in auge per il fascino intramontabile del suo design. Perchè non realizzare i vostri sogni con il fai da te? Potrete costruire finalmente il baldacchino sul vostro giaciglio, basterà sapere come realizzarlo per il vostro letto, avere i materiali giusti ed un pò di creatività ed anche voi potrete avere il vostro romantico letto.

Realizzare il baldacchino per il vostro letto fai da te non è un’impresa titanica, ora vi spiegherò come fare e vedrete che otterrete un risultato da ‘urlo’. Per prima cosa dovrete prendere bene le misure del vostro letto con il metro da muratore e dopo potrete recarvi in un centro per il bricolage per procurarvi tutto ciò che vi servirà per realizzare la vostra decorazione. Il necessaire per realizzare il baldacchino è composto da pochi elementi: il supporto metallico, realizzato in fil di ferro battuto, della carta abrasiva a grana grossa, dello smalto ad acqua per il metallo, il tessuto per realizzare la tenda ed un gancetto.
A questo punto potrete iniziare il vostro lavoro, montando con precisione il supporto metallico sul vostro letto. A questo punto prendete la carta abrasiva a grana grossa e carteggiate il filo di ferro battuto, pulitelo bene dalla polvere che si è creata e passate alla pittura. Passate almeno una mano di smalto ad acqua per i metalli su tutto il supporto ed attendete fino a completa asciugatura. Durante l’attesa, preparate le tende, cucendola nella giusta misura e quando la struttura metallica sarà asciutta, iniziate ad appendere la tenda che avete scelto con dei nastrini di raso. Ora non vi resterà che inserire il gancetto nella parete in modo che sia possibile agganciare la tenda con un nastrino, sempre in raso, per poterla chiudere e potrete vedere il vostro sogno realizzato. Un letto a baldacchino totalmente personalizzato e fatto con le vostre mani per trascorrere le vostre notti come avete sempre desiderato.

Recent Posts

5 motivi per scegliere elettrodomestici ricondizionati senza rinunciare alla qualità

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di acquisti “green” e consumo consapevole. Ma…

2 mesi ago

Come ottenere una pizza perfetta a casa con il forno giusto

Quando si tratta di preparare una pizza a casa, ottenere una cottura perfetta è spesso…

2 mesi ago

I prodotti beauty indispensabili nelle calde giornate estive

Con l’arrivo dell’estate, la beauty routine si trasforma per adattarsi alle temperature sempre più elevate.…

3 mesi ago

Asparagi: l’elegante sapore della primavera tra orto e tavola

Elegante nel suo portamento, delicato ma riconoscibile nel sapore, l'asparago è uno degli ortaggi simbolo…

5 mesi ago

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

10 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

10 mesi ago