Categories: CasaConsigli casa

Barbecue in muratura: quale scegliere

barbecue muratura

Se a casa vostra, disponete di uno spazio all’aria aperta, come un terrazzo o un giardino e amate deliziare il vostro palato con delle succulente grigliate a base di carne o di pesce il barbecue in muratura è quello che fa per voi.
La parola Barbecue deriva da barbacoa, parola con cui gli Indiani Caribi designavano una griglia di legno fissata a dei tronchi sotto la quale veniva acceso un fuoco per affumicare la carne. Il barbecue non serve solo per cucinare, ma rappresenta anche un’occasione informale per riunirsi con amici e parenti. Ma quali sono i criteri per la scelta del barbecue? Vediamoli insieme.

Barbecue in muratura fai da te

Potete realizzare il vostro barbecue in muratura col fai da te. In questo caso il materiale occorrente è costituito da: mattoni pieni 25×12×5,5, tavelloni armati nei fori da ferri del diametro di mm 8, mattoni refrattari per la camera fuoco nelle misure di 20×10×3, uno shunt per la canna fumaria, da 35 x 25 e dei coppi per la realizzazione della copertura.

Relativamente al luogo dove potete costruirlo, sarebbe indicato un marciapiedi a ridosso di un muro che possibilmente non sia quello della casa.

Le paretine di mattoni, le dovrete alzare aiutandovi con dei calandri corti, formati da tavole diritte, dello spessore di cm 2,5.

I tavelloni posti nella camera del fuoco, prima vanno spianati e lisciati con malta cementizia, poi una volta che questa è secca, dovrete incollarci, con colla H40 della Kera Koll o simili, i mattoncini refrattari 20×10×3, così, come nella parete di fondo.

Dentro dovete adagiarvi, distanziati 2 a 2, 4 ferri del diametro da 10 mm tagliati a misura. Appena le architravi sono secche le potete montare. Le rifinirete a lavoro quasi ultimato, con malta cementizia fatta con sabbia fine e piallettata.

Relativamente ai piani esterni alla camera di fuoco, dopo averli spianati con malta cementizia, una volta che questa è secca, potrete incollarci sempre dei mattoncini refrattari, oppure rifinirli con un altro tipo di mattonella a vostro piacere.

Barbecue in muratura: prezzi

Un criterio per la scelta del vostro barbecue in muratura potrebbe essere il suo costo. I prezzi del barbecue in muratura sono assai variabili a seconda dei modelli e dei materiali con cui sono realizzati. Si può partire da 150 euro e arrivare fino a 400 o 500 e oltre. I barbecue in cemento sono molto semplici ed economici. I Barbecue in refrattario o in calcestruzzo sono di maggiore qualità. Estremamente resistenti al fuoco e durevoli, possono essere installati in esterni e sottoposti a lunghi cicli di funzionamento senza richiedere particolare protezione o manutenzione e per questo sono un po’ più costosi.

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago