Bicarbonato, spargilo tra le fessure delle finestre: lo stanno facendo in tanti

Quando viene il momento di pulire gli infissi non è facile rimuovere ogni residuo, per questo esistono soluzioni che bisogna conoscere per svolgere rapidamente questa operazione. Scopriamo cosa usare per pulire le fessure delle finestre e farle splendere!

Bicarbonato nelle fessure delle finestre
Bicarbonato nelle fessure delle finestre

La pulizia degli infissi è indispensabile per mantenerli intatti a lungo e valorizzare la facciata dell’abitazione. Rimuovere lo sporco, la polvere e lo smog che vi si deposita è un’attività da svolgere periodicamente, con cadenza regolare, per non ritrovarsi con porte e finestre inguardabili.

Qualunque sia il materiale con cui sono realizzati, alluminio, legno o pvc, gli infissi vanno curati e trattati bene per durare nel tempo.

Utilizzare prodotti aggressivi non è consigliabile, perché potrebbero alterare la patina esterna, per questo è preferibile usare prodotti naturali, innocui ma efficaci. Inoltre, sono anche economici e fanno risparmiare tantissimo. Vediamo quali usare!

Il bicarbonato per pulire le fessure degli infissi

Fra i rimedi naturali più gettonati per pulire le fessure degli infissi troviamo il bicarbonato, considerato la soluzione perfetta per da trattare queste parti delle finestre dove si annida maggiormente lo sporco.

Come già detto, questa soluzione funziona a prescindere dal materiale con cui sono realizzate le finestre e assicura ottimi risultati in poco tempo.

Bicarbonato-Donna.nanopress.it

Ecco tutto quello che c’è da sapere su come usare il bicarbonato sugli infissi in alluminio, ma anche altre sostanze naturali da usare anche su infissi realizzati con altri materiali!

Pulire gli infissi in alluminio col bicarbonato

Un ingrediente efficace per pulire le fessure negli infissi in alluminio è il bicarbonato. Pochi sanno che questa sostanza naturale, che tutti teniamo in cucina, è utile per rimuovere lo sporco dalle fessure e far tornare come nuove anche le guarnizioni degli infissi. Ecco come procedere:

  • Rimuovere la polvere e lo sporco con un panno morbido
  • Dopo aver rimosso polvere e sporco riempire una bacinella di acqua tiepida
  • Mettere all’interno del bicarbonato
  • Immergere un panno morbido
  • Passare il panno umido sugli infissi
Bicarbonato-Donna.nanopress.it

Durante la passata del panno bisogna pulire anche fessure, guarnizioni e qualsiasi angolo dove si depositano sporco e polvere. Alla fine dell’operazione asciugare con cura gli infissi. Il risultato sarà sicuramente perfetto e splenderanno!

Pulire gli infissi in legno con sostanze naturali

Anche se gli infissi in legno richiedono un po’ di manutenzione in più rispetto a quelli in alluminio, con il bicarbonato e qualche altro ingrediente naturale come l’aceto è possibile pulire le fessure in maniera perfetta e senza perdere troppo tempo.

Bicarbonato-Donna.nanopress.it

Il procedimento è uguale a quello delle finestre in alluminio, ma nella soluzione, oltre all’acqua calda e al bicarbonato bisogna aggiungere anche l’aceto.

Se gli infissi in legno sono molto sporchi ed è presente della muffa nelle fessure è consigliabile utilizzare solo acqua calda e aceto. La soluzione va applicata nelle zone interessate, facendo agire per cinque minuti, poi passare un panno per rimuoverla insieme alla muffa.

Effettuare la pulizia dell’infisso eseguendo movimenti dall’alto verso il basso, in modo tale da non far finire lo sporco sulle zone appena pulite. Ad operazione finita, risciacquare con acqua pulita e con un panno morbido asciugare gli infissi.

Come pulire gli infissi in legno alluminio

Se si tratta di infissi in legno alluminio, molto resistenti e duraturi, per pulirli è sufficiente munirsi di una spugna, immergerla in una soluzione con bicarbonato e acqua calda e passarla sulla superficie, avendo cura di raggiungere anche le fessure.

Bicarbonato-Donna.nanopress.it

Utilizzare una spugna delicata e non abrasiva, per evitare di danneggiare la superficie. In alternativa, servirsi di un panno in microfibra per trattarla con delicatezza in ogni sua parte.

È fondamentale non usare detergenti aggressivi, per non rovinare la vernice, e preferire sostanze naturali per trattare gli infissi al meglio e farli durare molto a lungo. Seguendo questi consigli la durata è assicurata e si manterranno perfetti, proprio come quando sono stati installati.

 

Impostazioni privacy