Avere piante belle e rigogliose è il tuo sogno? Basta veramente poco per realizzarlo, con un cucchiaio di un ingrediente naturale assicurerai una crescita perfetta alle tue piante. Scopriamo cosa usare per mantenerle rigogliose come non le hai mai avute!
Vuoi circondarti di piante stupende, con fiori meravigliosi? Puoi farlo usando aglio in polvere, un ingrediente naturale che funge da fertilizzante per far crescere le piante in modo sano e rigoglioso. Con un solo cucchiaio di questo prodotto che puoi reperire facilmente puoi badare alle tue piante anche se non hai il pollice verde.
Infatti, la soluzione agisce subito e in poco tempo assicura una crescita fantastica, che ti consentirà di avere piante bellissime e decorare così i tuoi spazi. Ricavato dall’essiccazione dell’aglio, che poi viene macinato, è un ingrediente che puoi trovare in cucina facilmente e quindi è facile da reperire.
Oppure, puoi realizzare l’aglio in polvere in casa, sbucciando prima gli spicchi e poi tagliandoli a scaglie. Mettile in una teglia con carta da forno, inforna a 60° C per due ore e togli quando le scaglie saranno dorate. Fai raffreddare e riduci le scaglie secche in polvere con un robot da cucina.
L’aglio in polvere fertilizzante naturale efficace
L’uso dell’aglio in polvere per fertilizzare le piante è ormai un rimedio conosciuto e apprezzato per la sua efficacia. Infatti, grazie al prezioso contenuto di vitamina C vitamina B6, calcio, potassio, sodio e magnesio, assicura nutrimento alle piante e incrementa la produzione dei fiori.
Come fertilizzante naturale è in assoluto fra i migliori, e non ha nulla a che vedere con quelli chimici che possono danneggiare le piante. Inoltre, preparare la miscela con l’aglio in polvere è estremamente semplice e permette anche di risparmiare sui costi.
L’aglio in polvere apporta notevoli vantaggi a piante come orchidee e rose, che grazie ad esso possono crescere rigogliose e senza il rischio di non produrre i loro magnifici fiori. Ne basta solo un cucchiaio, da usare seguendo una ricetta facile da eseguire, che puoi vedere di seguito.
Le proprietà ossidanti e antibatteriche dell’aglio in polvere
L’aglio in polvere ha eccellenti proprietà ossidanti e antibatteriche, che apportano notevoli benefici alle piante. L’azione antibiotica esercita un forte potere inibente su svariati tipi di batteri e contiene fra le sostanze antibatteriche anche la garlicina.
La presenza di sostanze minerali ed oligominerali come calcio, magnesio, ferro, iodio, fosforo, selenio,manganese e zinco assicura forti proprietà antiossidanti che fanno bene alle piante ed evitando di farle seccare.
I suoi effetti agiscono respingendo gli insetti e favorendo la formazione di microrganismi benefici per assicurare alle piante una buona salute.
Ottimo rimedio per avere orchidee rigogliose
Indicato per far crescere le orchidee in perfetta salute e mantenerle sane e rigogliose, l’aglio in polvere va usato come fertilizzante per queste piante, seguendo questa procedura:
- Far bollire dell’acqua
- Farla raffreddare per qualche minuto
- Aggiungere un cucchiaino di aglio in polvere
Una volta ottenuta la miscela, mescolare bene e aggiungere un litro di acqua. Potrai usare il composto ottenuto due volte a settimana per innaffiare le orchidee. La miscela renderà più forti le radici e anche la fioritura ne beneficerà, infatti sarà senz’altro più abbondante.
Tamponare le foglie con l’aglio in polvere
Il fertilizzante a base di aglio in polvere va usato nel modo giusto per assicurare benefici alle piante. Quando vi sono basse temperature e le piogge sono abbondanti, grazie alla miscela le piante potranno svilupparsi in maniera forte e sana e i fiori che nasceranno saranno stupendi.
C’è anche un altro modo per usare l’aglio in polvere sulle piante. Invece che usare la miscela sulla superficie del terreno, puoi trattare anche le foglie delle piante, tamponandole con un batuffolo di cotone imbevuto.
Come vedi, basta un cucchiaio di questo ingrediente per avere piante magnifiche e circondarsi di verde ovunque, sul balcone o sul terrazzo!