[galleria id=”16145″]
Le cabine armadio, amatissime da tutte le fashion victims, sono una soluzione alternativa ai classici armadi, in grado di offrire maggiore praticità e comodità. Essendo costituite da elementi componibili, è semplice personalizzarle a piacimento, organizzandole in vari modi a seconda delle esigenze. Scopriamo le più belle per la casa, come è possibile realizzarle e le interessanti soluzioni offerte da Ikea e Mondo Convenienza.
Come realizzare le cabine armadio
Le cabine armadio sono componibili e modulari, è quindi possibile costruirle e organizzarle secondo i propri gusti e in base alle proprie esigenze. Ne esistono di varie tipologie, con mensole e montanti da fissare alle pareti o al soffitto, con pannelli d’accesso scorrevoli o a battente, con pannellature di rivestimento perimetrali attrezzabili, con tagli su misura adattabili alla grandezza delle stanze. Numerosi anche gli accessori tra cui si annoverano vassoi portaoggetti, cassettiere, portacravatte, portapantaloni, scarpiere e via dicendo. Chi volesse creare una cabina armadio deve disporre anzitutto di una stanza, anche asimmetrica e irregolare, delle misure giuste. Le misure della cabina armadio vanno valutate in base alla quantità di abiti e accessori in proprio possesso e in base al numero di persone che devono utilizzare la cabina. In linea di massima le misure minime per una cabina attrezzata su uno o due lati, e destinata ad una sola persona, sono di 130×150 cm, mentre per le soluzioni angolari i due lati devono misurare minimo 250 cm. Esistono poi soluzioni a tutta parete larghe circa 130 cm, ideali per stanze di grandi dimensioni e di forma rettangolare. E’ possibile ricorrere anche a cabine in cartongesso, molto semplici da realizzare, leggere e certamente più economiche rispetto a quelle di legno. Altro elemento fondamentale da considerare in fase di realizzazione sono le ante: quelle a battente sono le più diffuse e le più facili da pulire e aprire, quelle pieghevoli hanno il vantaggio di occupare la metà dello spazio, quelle scorrevoli sono ideali per stanze molto piccole. Vanno infine considerati la quantità di bastoni, ripiani e cestelli necessari per contenere tutti i capi d’abbigliamento e il tipo di illuminazione da utilizzare. Preferibili a tal proposito le luci automatiche, che si accendono e spengono con l’apertura e la chiusura delle ante.
Cabine armadio Ikea e Mondo Convenienza
Ikea, regina del low cost, propone interessanti ed economiche soluzioni per cabine armadio. La collezione Stolmen, per esempio, comprende numerosi accessori come scaffali, mensole, cassettiere, ganci e strutture inseribili in spazi di varie dimensioni. Le diverse sezioni proposte sono componibili a piacimento e perfette per creare cabine armadio economiche, adattabili e funzionali. Interessanti anche le soluzioni di Mondo Convenienza come la cabina armadio Eleonora, personalizzabile a piacimento. Ne esistono modelli a vista, con ante scorrevoli e a battente e sono inoltre disponibili numerose tipologie di porta pantaloni e ripiani estraibili, di appendiabiti e di vani porta oggetti.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…