Cactus decorativi per arredare la casa: le idee più belle [FOTO]

[galleria id=”21149″]

I cactus decorativi per arredare la casa sono un’ottima idea in vista dell’estate, ma anche durante il resto dell’anno portano un tocco di vivacità succulenta. Quando pensiamo ai cactus immaginiamo le solite piantine da collocare su mensole e mobili vari, ma in realtà i cactus si possono realizzare in una moltitudine di materiali: cartoncino, plastica, ceramica, carta e non solo. Ecco allora le idee più belle da cui trarre ispirazione per decorare con i cactus.

Vasi a forma di cactus

Un’idea molto carina consiste nell’utilizzare vasi a forma di cactus, acquistabili presso negozi di design o oggettistica particolare, per arredare la casa. Si tratta di vasi che hanno la forma della pianta oppure di riproduzioni fai da te decorate con elementi che ne ricordano le fattezze. Si possono anche realizzare in autonomia prendendo un vecchio vaso e tingendolo di verde, aggiungendo poi qualche spina alle estremità che può essere dipinta a mano.

Cactus di cartone fai da te
I cactus di cartone sono semplici da fare e d’effetto. Per realizzarli occorrono:

  • cartoncino colorato
  • matita
  • colla
  • forbici o taglierino
  • vasetti

Per prima cosa rivestite il vaso con del cartoncino colorato, potete utilizzare qualunque colore, dal rosa al viola, dall’azzurro al classico marroncino effetto terra. E’ sufficiente ritagliare una striscia di cartoncino dell’altezza del vaso e rivestirlo aiutandosi con colla o scotch. A questo punto si passa al cactus: disegnate le foglie a pala sul cartoncino verde e praticate dei tagli verticali. Volendo, potete aggiungere qualche fiorellino fucsia o giallo, ritagliandoli da cartoncini dei rispettivi colori. Realizzate quindi delle sagome verdi identiche praticando dei tagli opposti in modo da poter infilare gli uni sugli altri. Fate dei piccoli tagli sui bordi dei cactus ed eventualmente impreziositeli con decorazioni a pennarello delle spine.

Cactus per arredare casa

Ovviamente anche i cactus veri e propri si prestano ad arredare casa, basta inserirli in vasi decorativi e il gioco è fatto. Decisamente accattivanti i vasi realizzati o decorati con il fai da te, che permettono di sbizzarrire la fantasia. E’ sufficiente recuperare un vecchio vaso di terracotta, dipingerlo con vernice bianca e abbellirlo con decorazioni geometriche dorate, rosa, azzurre per ottenere un contenitore originale e unico. Nella gallery abbiamo selezionato le decorazioni con cactus più belle da cui lasciarsi ispirare per portare un tocco tropicale/jungalow tra le pareti domestiche. (Photocredit: Fenton & Fenton)

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago