Categories: CasaFai da te

Cappelli di lana ai ferri: gli schemi [FOTO]

[galleria id=”16619″]

I cappelli di lana ai ferri sono l’ideale per la stagione fredda e realizzarli è meno difficile di quanto si creda! Basta procurarsi del filo, ferri da maglia e ritagliarsi un po’ di tempo solo per sé. Le idee creative e gli schemi dei cappelli di lana a cui ispirarsi sono molteplici, seguendone le istruzioni sarà possibile realizzare cappelli di lana per donna, per uomo e per bambini, di varie fogge e innumerevoli fantasie: eleganti, casual, sportivi, stravaganti, circolari e via dicendo. E poi, volete mettere la soddisfazione di uscire di casa con un accessorio fatto con le vostre mani? Non vi resta che mettervi all’opera e scoprire come fare i cappelli di lana, seguendo gli schemi dei cappelli di lana ai ferri e gli schemi dei cappelli di lana all’uncinetto proposti di seguito.

Cappello con pon pon

cappelli-di-lana-ai-ferri

Il cappello con pon pon è uno dei berretti di lana per bambini più carino e divertente, ma può benissimo essere indossato anche dagli adulti. Per realizzarlo occorrono 200 gr. di lana, ferri n. 7e 7 ½, un ago da lana e un ferretto ausiliario.

Con i ferri n. 7½ e un filo, magari di diversi colori, avviate 61 maglie lavorando a punto coste 1/1. Fate 10 diminuzioni ogni 2 ferri per 5 volte non appena avrete raggiunto i 13 cm di altezza totale.
Sul diritto del lavoro distribuite le 10 diminuzioni della 1° serie in questo modo:

6 maglie a punto coste 1/1, * 1 accavallata doppia, 9 maglie a punto coste 1/1 *, ripetete per 4 volte, 1 accavallata doppia, 4 maglie a punto coste 1/1.
Per le diminuzioni della 2° e della 4° serie successiva lavorate ogni volta 3 maglie insieme a rovescio fra la maglia corrispondente alla maglia ottenuta dalla diminuzione sottostante, la maglia che la precede e quella che la segue.
Per le diminuzioni della 3° serie e della 5° serie lavorate ogni volta 1 accavallata doppia fra la maglia corrispondente a quella ottenuta dalla diminuzione sottostante, la maglia che la precede e quella che la segue.

A 20 cm di altezza totale lasciate in sospeso le 11 maglie rimaste, con una gugliata sufficientemente lunga. Poi con l’ago passate il filo nelle maglie in sospeso e stringete ad anello. Cucite i lati del berretto fai da te e con i colori che avete utilizzato confezionate un grosso pon pon da applicare alla sommità del berretto.

Cappello di lana ai ferri e all’uncinetto

Gli schemi dei cappelli all’uncinetto e ai ferri non sono affatto complicati, l’importante è cavarsela un pochino con queste tecniche, o in alternativa farsi aiutare da un’amica più esperta. Di seguito vi proponiamo lo schema di un cappello in lana lavorato a maglia che richiede, per il fiore decorativo, anche la lavorazione all’uncinetto.

Iniziate con il cappello, lavorando avanti e indietro sui ferri. Con i ferri n° 3 mm e 2 capi di erica avviare 100 m. Lavorate 2 cm a m rasata, lavorate 1 f rov. (visto dal diritto del lavoro = bordo per la piega), 2 cm a m rasata. Ora misurate il lavoro da qui.
Passate ai ferri n° 5 mm e lavorate 2 f a m legaccio. Inserite 10 segnapunti nel lavoro dal diritto del lavoro come segue:
il 1° segnapunti dopo 1 m, e i rimanenti 9 segnapunti con 10 m tra ognuno, dopo l’ultimo segnapunti = 9 m. Sul f successivo dal diritto del lavoro aumentate 1 m dopo ogni segnapunti. Ripetete gli aumenti ogni 4 f altre 3 volte = 140 m. Quando il lavoro misura 7 cm diminuite 1 m dopo ogni segnapunti, ogni 4 f per un totale di 12 volte = 20 m rimaste sul f. Ora lavorate tutte le m insieme 2 a 2, tagliate il filo e fatelo passare attraverso le m rimaste.

Per quanto riguarda la realizzazione del fiore all’uncinetto, proseguite come segue:
Avviate 4 cat con 2 capi e l’uncinetto n° 4 mm e formate un anello con 1 m.bss nella 1° cat.
1°GIRO: 6 m.b nell’anello, finite con 1 m.bss nella 1° m.b.
2°GIRO: * 3 cat, 1 m.b nella m.b successiva *, ripetere *-* = 6 archi di cat.
3°GIRO: 1 cat, lavorate come segue in ogni arco di cat: 1 m.b, 5 m.a e 1 m.b, finire con 1 m.bss nella 1° cat. Cucite il fiore e il cappello di lana fai da te è pronto!
Se ai ferri preferite l’uncinetto, ovviamente potete cimentarvi anche nella realizzazione di cappelli di lana all’uncinetto, altrettanto carini, caldi e semplici!

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago