[galleria id=”16421″]
La Befana è in arrivo, le vostre calze sono pronte ad accogliere i suoi dolcetti? Se non avete ancora fatto acquisti per l’occasione e siete a corto di idee, il nostro suggerimento è di realizzare una calza della Befana all’uncinetto! Niente di più semplice e originale, ecco come fare…
Calza della Befana fai da te
Per realizzare questa simpatica calza della Befana fai da te avrete bisogno di 50 gr di filato del colore preferito, 3 ferri, 1 ferro ausiliario e 1 ago da lana. Cominciate lavorando in tondo dall’alto. Per il bordo Avv. 52, lav. 2 g. a maglia tubolare e 12 g. a punto coste 1/1 pari a 3 cm, aumentando 1 m nel corso del primo f. A questo punto eseguite 4 maglia a punto spina, 6 maglie a punto treccia, 7 maglie a punto spina, 6 maglie a punto treccia, 4 maglie a punto spina. Non appena sarete a circa 10 cm dal bordo lavorate in f. di andata e ritorno solo sulle prime 26 maglie, lavorando 3 maglie a maglia legaccio, 20 maglie a maglia rasata dritta, 3 maglie a maglia legaccio. Quando sarete arrivate a circa 5 cm dal tallone, iniziate a lavorare le 10 maglie centrali a maglia rasata dritta riprendendo ai lati 1 maglia ogni 2 f. per 8 volte, senza toccare le prime e ultime 8 maglie. Lo schema per farlo è il seguente: sulla parte destra della calza sistemate l’ottava maglia in attesa sul ferro sinistro, quindi lavorate ins. A dir. Rit. Con la prima delle 10 maglie centrali. Proseguite con le 8 maglie seguenti a dir., lasciate inalterata l’ultima delle 10 maglie centrali, poi lavorate la prima delle 8 maglie in attesa, accavvallate la maglia e passate alla maglia appena realizzata. Una volta riprese le 8 maglie in attesa, continuate lavorando ai lati 11 maglie lungo ogni margine del tallone, quindi riprendete le altre maglie in attesa e concludete girando in tondo. Su queste lavorate 27 maglie e lavorate tutte le altre maglie a magli rasata dritta. Quindi dim. Sulle prime e ultime due maglie, delle maglie a maglia rasata dritta 1 m ogni 2 f. per 3 volte. Quando sarete arrivate a 10 cm dalla fine del tallone dim., lavorate 1 maglia ogni 2 f. per 4 volte e 1 maglia ogni f. per 8 volte. Chiudete il lavoro tagliando il filo e facendolo passare tra le maglie restanti, tiratelo e fissatelo sul rovescio, la calza della Befana fai da te è pronta… non servirà comprarne altre per quest’anno!
Calze della Befana semplici da realizzare
Per realizzare una mini-calza della Befana del colore preferito lavorate 11 catenelle, iniziando il lavoro dalla seconda catenella in poi per un totale di 10 maglie. Lavorate 5 giri, poi 7 maglie, ancora 5 giri e infine tagliate il filo e chiudete il lavoro.
Per realizzare una calza della Befana rossa di 5cmX4cm, quindi di medie dimensioni, iniziate con 16 catenelle, dalla seconda in poi fate 15 maglie e un totale di 7 giri. Poi dividete e lavorate solo 10 maglie per 8 giri, quindi con il filo bianco concludete la calza all’uncinetto con due giri.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…