Ceci

I ceci sono legumi ricchissimi di proteine, con un alto valore energetico a fronte di pochi grassi, pertanto rappresentano un piatto davvero nutriente. Spesso però rinunciamo ai ceci per via del fatto che la loro preparazione richiede molto tempo.
I ceci secchi vanno lasciati in ammollo dalle 8 alle 24 ore e cucinati per più di 3 ore, ma i ceci in scatola, che sono già lessati sono molto più pratici e veloci da preparare, esistono inoltre delle maniere alternative di cucinare i ceci secchi con notevole risparmio di tempo. Volete scoprire quali sono? Ecco qualche idea su come cucinare i ceci.

Come cucinare i ceci secchi nella pentola a pressione

Pentola a pressione

Cucinare i ceci secchi nella pentola a pressione consente di ridurre di oltre 1/3 i tempi di cottura tradizionali. In meno di un’ora, infatti, i ceci cotti dentro alla pentola a pressione sono pronti per essere gustati. Tutto quello che dovrete fare è lasciare i ceci in ammollo per una notte intera, insieme ad un pizzico di sale e una foglia di alloro (per renderli più digeribili). Il giorno dopo procedete col risciacquo e versate i ceci nella pentola a pressione ricoprendoli di acqua (circa 2 bicchieri per 1/2 chilo di ceci) in modo tale che il suo livello li superi di un dito. A questo punto potete chiudere il coperchio, abbassare la valvola di sicurezza e cuocere per circa 50 minuti da quando la pentola avrà fischiato. Dopo di che alzate la valvola per lasciare sfiatare tutto il vapore, aprite la pentola e condite i ceci a piacere con sale, pepe, pomodoro, sedano, cipolla, carote e basilico fresco. Controllate la cottura dei ceci e se vi sembrano ancora duri lasciate cuocere per altri 5 minuti.

Foto di Gilmoth

Come cucinare i ceci in scatola

Ceci scatola

I ceci in scatola non richiedono ammollo in quanto sono già lessati. Per prepararli tutto ciò che dovrete fare sarà aggiungerli alle verdure o alla pasta a fine cottura in modo da farli insaporire per qualche minuto prima di spegnere il fuoco. Se preparate la pasta coi ceci o le polpette di ceci (felafel) potete anche frullarli col minipimer per un risultato più ottimale.

Foto di apertura di julesjulesjules m

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago