Come decorare i vasi con la sabbia

Come decorare i vasi con la sabbia colorata

Seguendo un semplice tutorial è possibile decorare i vasi con la sabbia colorata. Le decorazioni che possiamo realizzare con questa tecnica sono le più svariate e ci permetteranno di abbellire in modo semplice ed originale la nostra casa. Oltre ai vasi, con la sabbia colorata possiamo decorare anche delle bottiglie di vetro trasparente. In ogni caso, qualsiasi sia il contenitore prescelto per realizzare queste decorazioni con la sabbia, la procedura, i materiali e gli attrezzi da utilizzare sono sempre gli stessi. Per decorare i vasi con la sabbia fondamentale è la scelta dei colori. In genere sono da preferire colori chiari e sgargianti. In alternativa, possiamo accostare colori più scuri (come il nero o il blu scuro) a colori più tenui (come il giallo, il bianco, il rosa ecc.). Ovviamente, è possibile utilizzare i colori che più ci piacciono facendo però attenzione all’effetto finale che si vuole ottenere.

Per decorare i vasi o le bottiglie con la sabbia colorata fondamentale è anche la scelta del tipo e delle dimensioni del contenitore da utilizzare. Utilizzando un vaso più grande e due più piccoli oppure accostando tre vasi di diverse dimensioni è possibile realizzare delle splendide composizione particolarmente adatte per decorare il bagno o il salotto di casa. Per decorare i vasi con la sabbia ci occorrono i seguenti materiali: un vaso o una bottiglia di vetro trasparente (della forma e delle dimensioni che preferite), delle confezioni di sabbia colorata di differenti colori (acquistabili facilmente presso fiorai specializzati o nei centri del fai da te presenti all’interno dei centri commerciali), degli imbuti di diversi diametri ed altezze (facilmente ottenibili arrotolando ed incollando della carta su un’estremità di una cannuccia per bibite), dei cucchiaini, dei coltelli, delle cannucce di plastica, un punteruolo di fil di ferro, degli stecchini e dei bastoncini in legno, un pressino (che può essere facilmente realizzato incastrando un tappo di sughero su un bastoncino di legno) e infine un tappo in sughero e un copri tappo decorativo (in caso di utilizzo di bottiglie). La procedura per decorare i vasi con la sabbia colorata è molto semplice e dipenderà dal tipo di composizione che si vuol ottenere.

Per decorare i vasi con la sabbia è sufficiente versare il primo strato di sabbia (del colore che preferite) nella bottiglia e pressarlo tramite il pressino di sughero (precedentemente realizzato). Dopo di che, per decorare i vasi con la sabbia colorata, versiamo anche gli strati successivi seguendo questa stessa procedura. Utilizzando un stecchino di legno o un punteruolo di fil di ferro possiamo far scendere rivoli di sabbia nello strato inferiore in modo da ottenere una sorta di effetto a pettine. Alternando spazi vuoti a pieni, invece, possiamo ricreare una sorta di effetto a collinette. Per ottenere un effetto non troppo lineare possiamo anche versare uno o più strati di sabbia in maniera casuale. La composizione può essere ulteriormente decorata utilizzando anche delle conchiglie, dei sassolini, oppure dei fiori.

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago