Come decorare la tavola con il tulle [FOTO]

[galleria id=”16063″]

Il tulle è un elemento elegante che si presta benissimo per decorare la tavola a 360 gradi, dalle sedie ai segnaposto fino al centrotavola. Il tutto in maniera economica e semplice. A differenza di quanto si possa pensare le decorazioni in tulle non sono adatte solo a matrimoni e cerimonie ma, sdrammatizzando un po’, possono essere anche informali e easy, da utilizzare tutti i giorni o in occasione di divertenti compleanni.

Sedie decorate in tulle

sedie in tulle

Prendete un tulle per ogni sedia abbastanza grande. Tagliatelo, annodatelo intorno allo schienale. A seconda del colore scelto si può creare un’atmosfera elegante stile matrimonio o allegra e divertente. Insieme al tulle si possono usare fiori colorati di stagione oppure foglie verdi, di grandi o piccole dimensioni a seconda dell’effetto desiderato. In alternativa il tulle può essere sistemato intorno la base della sedia.

Segnaposto in tulle

segnaposto in tulle

I segnaposto fai da te sono perfetti per il ricevimento di nozze ma anche per altre occasioni, ecco alcune idee originali per realizzarli. Prendete una base di stoffa chiara e arricciatela intorno un po’ di tulle fissandolo con uno spillo. All’estremità del piedistallo fate scivolare l’etichetta con il nome dell’invitato. Può restare a fine serata anche come un souvenir per gli ospiti. In alternativa potete realizzare i segnaposto di tulle con dei tappi di sughero rivestiti di tulle del colore che preferite. Incideteli su un lato nel senso della lunghezza e create un solco in cui posizionare il biglietto col nome dell’ospite.

Centrotavola in tulle

centrotavola in tulle

Seguendo le istruzioni del segnaposto sopra ma usando un piedistallo più grande si può creare un centrotavola fai da te originale ed elegante. Se volete un’idea più semplice vi basterà prendere un vaso con piante aromatiche e rivestirlo con tulle.

Nastro di tulle intorno al tavolo

nastri-di-tulle

In occasione dei compleanni o di altri eventi speciali un’idea carina è decorare il tavolo con una gonna di tulle o in alternativa con un nastro di tulle sistemato intorno al tavolo. Per realizzare la decorazione misurate anzitutto il tavolo e sottraete 7,5 cm a questa misura. Tagliate quindi un pezzo di elastico di 1,25 cm. Unite le estremità dell’elastico e annodatele. Procedete misurando l’altezza del tavolo e moltiplicatela per due. Tagliate delle strisce di nastro di tulle larghe e lunghe 15 cm. Ponete una striscia di tulle per ogni centimetro del perimetro del tavolo. Piegate quindi ogni striscia a metà e fate un ciclo nella parte piegata, sostenete quest’ultimo contro la molla e portate le estremità della striscia dietro lo stesso e attraverso il ciclo così da formare un nodo. Ripetete l’operazione con ogni pezzo di tulle, unendo i nodi il più vicino possibile,

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago