Come decorare una scatola: spunti originali [FOTO]

[galleria id=”17481″]

Come decorare una scatola? Le scatole sono oggetti che abbondano in tutte le case, nascoste qua e là tra le cianfrusaglie disperse in cantina. Dalle scatole di scarpe a quelle di cartone, dai contenitori in legno a quelli di plastica, con le più svariate tecniche di decorazione qualunque scatola può essere riportata a nuova vita. Ecco allora tanti spunti originali per trasformare le vecchie scatole inutilizzate in oggetti di design.

Scatola decorata con il découpage

scatola-decorata-con-decoupage

Procuratevi una vecchia scatola, colla vinilica, un pennello morbido e uno da vernice, vernice trasparente, vernice da legno, carta abrasiva e diverse figurine da découpage. Iniziate pulendo la scatola, quindi passate una soluzione di colla vinilica e acqua sulle eventuali imperfezioni, aiutandovi con il pennello. Fate asciugare la scatola e passatela con la vernice colorata. A questo punto passate la colla diluita sulle figurine, evitando di metterne troppa, e sistematele sulla scatola a piacere. Fate asciugare la colla e passate la scatola più volte con la vernice trasparente. Lasciate asciugare e concludete il lavoro rifinendo la scatola con la carta abrasiva.

Scatola con fogli di giornale

scatola-decorata

Basterà procurarsi una scatola di scarpe o di cartone, materiale utile per arredare casa, e dei fogli di giornale per trasformare questo oggetto banale in un complemento d’arredo originale. Iniziate ritagliando da quotidiani o riviste le figure che più vi piacciono, quindi incollatele sulla scatola con della colla e il gioco è fatto!

Scatola decorata con gli stencil

Scatola-con-stencil

Gli stencil possono tornare utili per decorare le scatole di cartone o plastica. Procuratevene alcuni nelle forme preferite, quindi applicate le sagome sulla scatola e iniziate a colorare con le tinte che più vi aggradano. Volendo potreste ottenere l’effetto spugnato, basterà imprimere il colore a tempera sulla scatola con una spugna da cucina.

Scatola con stoffa

scatola-rivestita-di-stoffa

La stoffa di qualunque fantasia e colore si presta perfettamente ad abbellire una scatola. Sagomate la scatola prescelta con la stoffa e incollatela con colla a caldo. Potete davvero sbizzarrirvi creando scatole per tutti i gusti: a pois, a righe per una casa in stile marinaro, a quadratini, a cerchi, a fiori e così via.

Recent Posts

5 motivi per scegliere elettrodomestici ricondizionati senza rinunciare alla qualità

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di acquisti “green” e consumo consapevole. Ma…

2 mesi ago

Come ottenere una pizza perfetta a casa con il forno giusto

Quando si tratta di preparare una pizza a casa, ottenere una cottura perfetta è spesso…

2 mesi ago

I prodotti beauty indispensabili nelle calde giornate estive

Con l’arrivo dell’estate, la beauty routine si trasforma per adattarsi alle temperature sempre più elevate.…

3 mesi ago

Asparagi: l’elegante sapore della primavera tra orto e tavola

Elegante nel suo portamento, delicato ma riconoscibile nel sapore, l'asparago è uno degli ortaggi simbolo…

5 mesi ago

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

10 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

10 mesi ago