Come eliminare le macchie di caffè dai tessuti

Come eliminare le macchie di caffè dai tessuti

Seguendo qualche piccolo consiglio è possibile eliminare completamente le macchie di caffè dai tessuti. Spesso capita infatti di sporcarsi con questa bevanda oppure di rovesciala su tappeti o la moquette. In ogni caso, non c’è da preoccuparsi, infatti, seguendo alcuni utili accorgimenti è possibile eliminare completamente le macchie di caffè da tutti i tessuti. Anzitutto, va ricordato che la procedura per eliminare le macchie di caffè varia a seconda del tipo di tessuto da trattare e da smacchiare. Nei capi in cotone, lino, seta e lana, si può procedere allo stesso modo. Se la macchia di caffè da eliminare è ancora fresca occorre inumidirla leggermente con dell’acqua fredda. Successivamente, il capo in cotone, lino, seta o lana deve essere lavato, in lavatrice o a mano, semplicemente con acqua tiepida e detersivo.

Invece, se la macchia di caffè da eliminare è vecchia possiamo smacchiare questi tessuti impiegando della glicerina, alcool e ammoniaca. Dopo questo trattamento il capo deve essere lavato, in lavatrice o a mano, con acqua tiepida e detersivo. Per eliminare le macchie di caffè dai tessuti colorati possiamo intervenire impiegando dell’acqua ossigenata. Una volta conclusa l’operazione è fondamentale provvedere a risciacquare immediatamente il capo trattato. Successivamente, l’indumento dove essere lavato in lavatrice o a mano.

Se dobbiamo eliminare le macchie di caffè dal velluto occorre seguire una procedura differente. Iniziamo col tamponare la macchia di caffè da eliminare con dell’acqua minerale. Dopo di che, rigiriamo il capo al rovescio e trattiamolo con il ferro a vapore. Anche in questo caso il capo deve essere lavato normalmente in lavatrice o a mano. Infine, per eliminare le macchie di caffè dal tappeto, è consigliabile sbiadire inizialmente la macchia con della glicerina. Successivamente, la macchia di caffè deve essere trattata con acqua calda e ammoniaca.

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago