Categories: BagnoCasaFai da te

Come fare delle saponette fai da te con la glicerina

Saponette fai da te con la glicerina

Come fare delle saponette fai da te con la glicerina? E’ possibile? Certo! Col fai da te possiamo realizzare in casa praticamente di tutto, anche delle saponette fai da te impiegando della glicerina al posto della soda caustica. Non tutti, infatti, preferiscono impiegare e maneggiare la soda caustica, poiché, essendo molto corrosiva deve essere impiegata con attenzione. Quindi, per i meno esperti, è opportuno evitare (quando possibile) l’impiego di questa sostanza. Per questo motivo, per fare delle saponette fai da te utilizzeremo della glicerina, molto più semplice e sicura da maneggiare rispetto alla soda caustica. Anche la procedura per realizzare le nostre saponette fai da te con la glicerina, è semplice e veloce.

Infatti, richiederà soltanto pochi e semplici ingredienti. Per la preparazione delle nostre saponette fai da te ci occorrono: 500 grammi di glicerina bianca o trasparente, oli essenziali (per dare una gradevole profumazione alle saponette fai da te) e del colorante atossico (per dare colore alle nostre saponette con glicerina fai da te). Inoltre, utilizzando la glicerina, possiamo anche fare delle saponette fai da te decorative e quindi non adatte per l’igiene e la pulizia personale. In questo caso ci occorrono anche dei glitter e/o dei fiori colorati. Per quanto riguarda l’attrezzatura, invece, ci occorre: una pentola, un pentolino più piccolo, un mestolo, degli stampi o uno stampo di plastica morbida o di silicone. La procedura per fare delle saponette fai da te con la glicerina è molto semplice!

Iniziamo col far sciogliere a bagnomaria 500 grammi di glicerina. Per questa operazione riempiamo una pentola con dell’acqua e all’interno di essa posizioniamo il pentolino con la glicerina che dovrà sciogliersi completamente. Una volta sciolta, aggiungiamo alla glicerina qualche goccia di olio essenziale. Se si desidera colorare le saponette fai da te aggiungiamo anche del colorante atossico. Mescoliamo bene il tutto facendo amalgamare gli ingredienti e versiamo il composto ottenuto in degli stampini. Lasciamo raffreddare e solidificare le nostre saponette fai da te con glicerina. La procedura è terminata! Le nostre saponette fai da te con glicerina sono pronte! Per renderle decorative, invece possiamo aggiungere al composto i glitter o i fiori colorati.

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago