Categories: BagnoCasaFai da te

Come fare delle saponette fai da te con la glicerina

Saponette fai da te con la glicerina

Come fare delle saponette fai da te con la glicerina? E’ possibile? Certo! Col fai da te possiamo realizzare in casa praticamente di tutto, anche delle saponette fai da te impiegando della glicerina al posto della soda caustica. Non tutti, infatti, preferiscono impiegare e maneggiare la soda caustica, poiché, essendo molto corrosiva deve essere impiegata con attenzione. Quindi, per i meno esperti, è opportuno evitare (quando possibile) l’impiego di questa sostanza. Per questo motivo, per fare delle saponette fai da te utilizzeremo della glicerina, molto più semplice e sicura da maneggiare rispetto alla soda caustica. Anche la procedura per realizzare le nostre saponette fai da te con la glicerina, è semplice e veloce.

Infatti, richiederà soltanto pochi e semplici ingredienti. Per la preparazione delle nostre saponette fai da te ci occorrono: 500 grammi di glicerina bianca o trasparente, oli essenziali (per dare una gradevole profumazione alle saponette fai da te) e del colorante atossico (per dare colore alle nostre saponette con glicerina fai da te). Inoltre, utilizzando la glicerina, possiamo anche fare delle saponette fai da te decorative e quindi non adatte per l’igiene e la pulizia personale. In questo caso ci occorrono anche dei glitter e/o dei fiori colorati. Per quanto riguarda l’attrezzatura, invece, ci occorre: una pentola, un pentolino più piccolo, un mestolo, degli stampi o uno stampo di plastica morbida o di silicone. La procedura per fare delle saponette fai da te con la glicerina è molto semplice!

Iniziamo col far sciogliere a bagnomaria 500 grammi di glicerina. Per questa operazione riempiamo una pentola con dell’acqua e all’interno di essa posizioniamo il pentolino con la glicerina che dovrà sciogliersi completamente. Una volta sciolta, aggiungiamo alla glicerina qualche goccia di olio essenziale. Se si desidera colorare le saponette fai da te aggiungiamo anche del colorante atossico. Mescoliamo bene il tutto facendo amalgamare gli ingredienti e versiamo il composto ottenuto in degli stampini. Lasciamo raffreddare e solidificare le nostre saponette fai da te con glicerina. La procedura è terminata! Le nostre saponette fai da te con glicerina sono pronte! Per renderle decorative, invece possiamo aggiungere al composto i glitter o i fiori colorati.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago