La glassa reale è un preparato di zucchero a velo e albume di uovo, e viene utilizzata come copertura e decorazione per torte e dolci. La glassa reale ha la particolarità di acquisire durezza in modo piuttosto rapido, per cui è consigliato impiegarla celermente per evitare che poi non si possa più lavorare. Benché dall’aspetto sembri elaborata, in realtà la glassa reale si prepara con una ricetta semplice e rapida, che utilizza pochi ingredienti. Siete curiose di saperne di più? Allora avventuriamoci nella realizzazione di questa gustosa decorazione!
Ingredienti
Per fare la glassa reale vi occorreranno:
– zucchero a velo
– un albume d’uovo
– succo di limone
– una frusta elettrica o un mixer
– coloranti nel caso in cui aveste bisogno di realizzare della glassa colorata
Preparazione
Per quanto riguarda il dosaggio, ricordate che per un albume d’uovo si utilizzano 200 grammi di zucchero a velo (utilizzate un setaccio molto sottile, anche se questa operazione non è necessaria).
A volte, però, a seconda delle dimensioni dell’albume e delle sue caratteristiche, può accadere che la glassa resti troppo liquida: nessun problema, aggiungete alcune gocce di limone e ulteriore zucchero a velo, poco alla volta, e montate gli albumi fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Se montate troppo a lungo, si possono formare delle bollicine di aria, che vanno eliminate sbattendo il contenitore, in cui è contenuta la glassa, per farle risalire in superficie. Se attendete alcune ore la maggior parte di esse sparirà spontaneamente, altrimenti provate a mescolare dal fondo verso la superficie, delicatamente, con un cucchiaio.
Non lasciate scoperta la glassa nel contenitore, m copritela con una pellicola, per evitare che il processo di essiccamento si velocizzi e la superficie si indurisca troppo presto. Ora potete conservarla in frigorifero.
Variante
Una variante della glasse reale e la glasse fondente, utilizzata per decorazioni più spesse e si lavora con le mani o con degli stampini. Un’altra differenza è l’aggiunta di glucosio, gelatina e nella versione fondente. Anche la preparazione differisce, perché la gelatina prima viene sciolta, poi aggiunta allo zucchero a velo insieme al glucosio; non si utilizza la frusta per mescolare, ma si impasta a mano su un piano di lavoro. La mass così ottenuta va conservata in un contenitore a chiusura ermetica.
Consiglio
Per stendere la glassa reale o per fare delle decorazioni, utilizzate una sac a poche, oppure una paletta se la consistenza è particolarmente densa.
Organizzare una vacanza di primavera in Val Gardena significa vivere la montagna in una fase…
Negli ultimi quindici anni il settore musicale italiano ha attraversato una trasformazione profonda. L’avvento dei…
Castelrotto, ai piedi dell’Alpe di Siusi, è una delle località più adatte per organizzare una…
La stagione invernale in Alto Adige offre un contesto adatto non soltanto a chi vuole…
Il periodo natalizio è uno dei momenti più significativi dell’anno per il mondo dell’infanzia: un…
Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di acquisti “green” e consumo consapevole. Ma…